Koodo è un’app per la lettura di eBook open source all-in-one per Linux

Ci sono diversi lettori di ebook disponibili per gli utenti desktop Linux .

Quasi tutte le distribuzioni sono dotate di un lettore di documenti in grado di aprire file PDF. Può anche supportare altri formati di file come epub o Mobi, ma non è garantito.

Ecco perché applicazioni specializzate come Foliate e Calibre per leggere e gestire ebook in vari formati.

Di recente, mi sono imbattuto in un altro software open source che vanta diverse interessanti funzionalità per un lettore di ebook.

Koodo: Ha tutto quello a cui puoi pensare

Koodo è un lettore di ebook open source all-in-one con funzionalità per aiutarti a gestire e leggere meglio i tuoi ebook. È un’app multipiattaforma che puoi scaricare su Linux, Windows e macOS. Puoi anche usarlo in un browser web .

L’interfaccia utente sembra moderna, probabilmente perché è un’app Electron. Dovrai importare i libri e aggiungerli a Koodo. Non importa i libri per cartelle. Tuttavia, puoi selezionare più file per l’importazione. Hai troppi libri? Aggiungi alcuni ai tuoi preferiti per un rapido accesso.

Interfaccia del lettore di ebook koodoInterfaccia del lettore di ebook Koodo

Ho usato il formato AppImage e, per ragioni sconosciute, non ha mostrato le miniature del file.

interfaccia koodoInterfaccia in modalità oscura per lettore di ebook Koodo

Leggi anche:  Come installare e utilizzare Silverlight in Ubuntu con Pipelight.

Supporta i formati di file ebook più diffusi come PDF, Mobi ed Epub. Ma non finisce qui. Supporta anche formati di fumetti come CBR, CBZ e CBT. C’è dell’altro. Può anche leggere FictionBooks (.fb2), Markdown e Rich Text Format (RTF), insieme a documenti Word di MS Office (Docx).

Oltre a supportare l’enorme numero di formati di file, fornisce anche diverse funzionalità per migliorare la tua esperienza di lettura.

Puoi evidenziare i testi e annotarli con note di testo. Puoi anche cercare il testo selezionato nel documento corrente o su Google.

Caratteristiche del lettore di ebook kooboAnnota, evidenzia o traduci il testo selezionato

È possibile accedere al testo e alle note evidenziati dalla barra laterale nella finestra principale dell’applicazione.

Sono disponibili opzioni per la sintesi vocale e la traduzione del testo selezionato. Tuttavia, nessuna delle due funzionalità ha funzionato nei miei test. Ho usato la versione AppImage di Koodo.

Koodo supporta vari layout. È possibile leggere i documenti in layout a colonna singola, a due colonne oa scorrimento continuo. Per il formato ePub e Mobi, si apre automaticamente in un layout a due colonne. Per il PDF, il layout a colonna singola è selezionato per impostazione predefinita.

Puoi personalizzare l’interfaccia utente a tuo piacimento. Modifica i caratteri, le dimensioni, la spaziatura dei paragrafi, il colore del testo, il colore di sfondo, l’interlinea, la luminosità e altro.

Leggi anche:  465 Fonts Gratuiti per Ubuntu.

koodo funzionalità aggiuntive

Koodo supporta la modalità di lettura notturna insieme a cinque diversi temi. Puoi passare da un tema all’altro secondo le tue preferenze.

Puoi anche sincronizzare i tuoi libri e leggere i dati (come momenti salienti, note, ecc.) su dispositivi con Dropbox o altri servizi cloud che supportano il protocollo Webdav.

funzione di ripristino del backup di koodoPuoi eseguire il backup dei tuoi dati nel tuo servizio cloud preferito

Ottenere Koodo su Linux

Se vuoi provare Koodo per la sperimentazione, puoi provare la sua versione online. Puoi usare Koodo in un browser web. I tuoi dati sono memorizzati localmente nel browser e se pulisci la cache del browser, perdi i dati (punti salienti, note, ecc. ma non i libri memorizzati sul tuo computer).

Prova Koodo Online

Se ti piacciono le sue funzionalità, puoi scegliere di installare Koodo sul tuo computer.

Ci sono diverse opzioni disponibili per gli utenti Linux. Hai il file deb per le distribuzioni basate su Debian e Ubuntu, RPM per Red Hat e Fedora e Snap, AppImage ed ex file per tutte le distribuzioni.

Puoi ottenere il programma di installazione di tua scelta dalla home page del progetto.

Scarica Koodo

Conclusione

Koodo non è perfetto. Ha un enorme elenco di funzionalità, ma non tutto funziona perfettamente, come ho riscontrato nei miei test.

Tuttavia, è una buona applicazione che ha il potenziale per diventare popolare tra gli utenti. Ci sono solo poche applicazioni che racchiudono così tante funzionalità.

Leggi anche:  Novità in Mozilla Thunderbird 78

Complimenti allo sviluppatore Koodo per aver creato una promettente applicazione open source per utenti desktop.

Puoi visitare il repository del progetto per esaminare il codice sorgente, segnalare bug o mostrare un po’ di affetto agli sviluppatori aggiungendo il progetto come Speciale.

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Come installare l'ultimo Vim 9.0 su distribuzioni Linux basate su Ubuntu Successivo Come vedere i contenuti gratis su Stremio: caratteristiche.

Lascia un commento