Kernel Linux 6.8
Per quanto riguarda il cuore del sistema , Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat” arriva con il kernel Linux 6.8 , una versione che dispone del driver Xe per GPU Intel, oltre a una nuova modalità di protezione per i dispositivi a blocchi, l’implementazione dell’attività del server Deadline meccanismo di pianificazione, ottimizzazione automatica dell’unione di pagine di memoria identiche, miglioramenti delle funzionalità al sottosistema Zswap per liberare RAM , miglioramenti della sicurezza con la migrazione di AppArmor , tra le altre cose.
Inoltre, in Ubuntu “Noble Numbat” è stato introdotto un nuovo programma di installazione con un design dell’interfaccia migliorato che è stato modernizzato come parte del progetto ubuntu-desktop-provision ed è ora noto come ubuntu-desktop-bootstrap. Questo progetto è stato pensato per dividere l’installer in fasi che vengono eseguite prima dell’installazione principale e durante il primo avvio del sistema, è stata aggiunta una pagina per specificare l’URL da cui scaricare lo script di installazione automatizzata autoinstall.yaml ed è supporto per l’aggiornamento del programma di installazione durante il processo di installazione, quindi se è disponibile una nuova versione, viene emessa una richiesta per aggiornare il programma di installazione, garantendo che gli utenti dispongano della versione più recente durante l’installazione.
D’altra parte , App Center sostituisce la vecchia interfaccia di Snap Store (il gestore delle applicazioni di Ubuntu), oltre a ricevere numerosi miglioramenti, poiché ora è sviluppato su Dart utilizzando il framework Flutter e metodi di progettazione dell’interfaccia adattiva per funzionare correttamente sugli schermi di qualsiasi misurare. Inoltre, dispone di un’interfaccia combinata per lavorare con pacchetti nei formati DEB e Snap (se è presente un programma sia nei pacchetti DEB che Snap, Snap è selezionato per impostazione predefinita), consente di cercare e sfogliare il catalogo dei pacchetti su Snapcraft. io e repository DEB collegati, oltre a consentire di gestire l’installazione, la disinstallazione e l’aggiornamento delle applicazioni, inclusa l’installazione di singoli pacchetti DEB da file locali.
Tra gli altri, cambiamenti e miglioramenti nelle applicazioni e nella sicurezza che risaltano in Ubuntu 24.04:
Sottosistemi e server.
-
- Aggiornamento di sottosistemi come Mesa 24.0.3, systemd 253.5
- Pacchetti server aggiornati
Modifiche alle impostazioni e alla sicurezza.
-
- Aumentato il parametro sysctl vm.max_map_count per migliorare il supporto dei giochi Windows tramite Wine.
- In AppArmor vengono introdotte numerose nuove funzionalità, come la specifica degli indirizzi di rete e delle porte consentite all’interno delle policy di sicurezza e l’implementazione di espressioni condizionali per policy più complesse.
- L’architettura ARMv8-M, rappresentata dall’architettura software “arm64” in Ubuntu, introduce l’autenticazione del puntatore applicata dall’hardware e l’identificazione del target del ramo, che migliorano la crittografia della memoria e la protezione dell’integrità per le macchine virtuali
- Disabilitare i protocolli TLS e DTLS legacy per le applicazioni che utilizzano gnutls e openssl.
- Implementazione di meccanismi di sicurezza come ” -D_FORTIFY_SOURCE=3″ e “-mbranch-protection=standard d” per rafforzare la protezione contro le vulnerabilità nelle funzioni di gestione della memoria.
- Restrizioni dello spazio dei nomi utente per gli utenti non privilegiati. Questa funzionalità è stata introdotta in Ubuntu 23.10 e ora in Ubuntu 24.04 LTS è stata migliorata per coprire applicazioni aggiuntive e fornire una migliore semantica predefinita.
Altre modifiche.
-
-
- Modifiche alla configurazione di rete utilizzando Netplan 1.0, miglioramenti alla gestione dei certificati Active Directory e aggiornamento del pacchetto per l’architettura Armhf a 32 bit.
-
Fonte: https://ubunlog.com/ubuntu-24-04-lts-noble-numbat-ya-fue-liberada-y-estas-son-sus-novedades/