Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat” è stato rilasciato e queste sono le sue nuove funzionalità

Sfondo del desktop Ubuntu 24.04 LTS Noble Numbat

Ubuntu 24.04 Noble Numbat

La tanto attesa versione di Ubuntu 24.04 LTS con nome in codice “Noble Numbat” è già arrivata e come da tradizione nelle versioni di aprile con anno pari (una versione LTS viene rilasciata ogni due anni) uno dei miglioramenti che risalta è che sarà la prima edizione LTS di Ubuntu a ricevere 12 anni di aggiornamenti (5 anni, generalmente disponibili, più altri 7 anni per gli utenti del servizio Ubuntu Pro) che garantiscono il supporto fino al 2036.

Gnome 46 “Kathmandu”

 

Un altro dei miglioramenti implementati è l’ introduzione dell’ambiente desktop Gnome 46 “Kathmandu” in cui una delle sue nuove funzionalità è la ricerca globale in File (ex Nautilus), che è stata anche migliorata con una sezione di avanzamento nella barra laterale , che mostra l’avanzamento delle operazioni e il loro stato attuale, migliorate le prestazioni del file manager e degli emulatori di terminale, introduce il supporto per OneDrive nella sezione degli account online, introduce miglioramenti al desktop remoto e altro ancora.

 

Leggi anche:  Multiboot USB: cómo crear un USB multibootable

Gnomo 46, “Kathmandu”

Kernel Linux 6.8

Per quanto riguarda il cuore del sistema , Ubuntu 24.04 LTS “Noble Numbat” arriva con il kernel Linux 6.8 , una versione che dispone del driver Xe per GPU Intel, oltre a una nuova modalità di protezione per i dispositivi a blocchi, l’implementazione dell’attività del server Deadline meccanismo di pianificazione, ottimizzazione automatica dell’unione di pagine di memoria identiche, miglioramenti delle funzionalità al sottosistema Zswap per liberare RAM , miglioramenti della sicurezza con la migrazione di AppArmor , tra le altre cose.

Inoltre, in Ubuntu “Noble Numbat” è stato introdotto un nuovo programma di installazione con un design dell’interfaccia migliorato che è stato modernizzato come parte del progetto ubuntu-desktop-provision ed è ora noto come ubuntu-desktop-bootstrap. Questo progetto è stato pensato per dividere l’installer in fasi che vengono eseguite prima dell’installazione principale e durante il primo avvio del sistema, è stata aggiunta una pagina per specificare l’URL da cui scaricare lo script di installazione automatizzata autoinstall.yaml ed è supporto per l’aggiornamento del programma di installazione durante il processo di installazione, quindi se è disponibile una nuova versione, viene emessa una richiesta per aggiornare il programma di installazione, garantendo che gli utenti dispongano della versione più recente durante l’installazione.

D’altra parte , App Center sostituisce la vecchia interfaccia di Snap Store (il gestore delle applicazioni di Ubuntu), oltre a ricevere numerosi miglioramenti, poiché ora è sviluppato su Dart utilizzando il framework Flutter e metodi di progettazione dell’interfaccia adattiva per funzionare correttamente sugli schermi di qualsiasi misurare. Inoltre, dispone di un’interfaccia combinata per lavorare con pacchetti nei formati DEB e Snap (se è presente un programma sia nei pacchetti DEB che Snap, Snap è selezionato per impostazione predefinita), consente di cercare e sfogliare il catalogo dei pacchetti su Snapcraft. io e repository DEB collegati, oltre a consentire di gestire l’installazione, la disinstallazione e l’aggiornamento delle applicazioni, inclusa l’installazione di singoli pacchetti DEB da file locali.

Leggi anche:  Il driver NVIDIA Vulkan Beta passa alla serie 455 per Linux

Tra gli altri, cambiamenti e miglioramenti nelle applicazioni e nella sicurezza che risaltano in Ubuntu 24.04:

Sottosistemi e server.

    • Aggiornamento di sottosistemi come Mesa 24.0.3, systemd 253.5
    • Pacchetti server aggiornati

Modifiche alle impostazioni e alla sicurezza.

    • Aumentato il parametro sysctl vm.max_map_count per migliorare il supporto dei giochi Windows tramite Wine.
    • In AppArmor vengono introdotte numerose nuove funzionalità, come la specifica degli indirizzi di rete e delle porte consentite all’interno delle policy di sicurezza e l’implementazione di espressioni condizionali per policy più complesse.
    • L’architettura ARMv8-M, rappresentata dall’architettura software “arm64” in Ubuntu, introduce l’autenticazione del puntatore applicata dall’hardware e l’identificazione del target del ramo, che migliorano la crittografia della memoria e la protezione dell’integrità per le macchine virtuali
    • Disabilitare i protocolli TLS e DTLS legacy per le applicazioni che utilizzano gnutls e openssl.
    • Implementazione di meccanismi di sicurezza come ” -D_FORTIFY_SOURCE=3″ e “-mbranch-protection=standard d” per rafforzare la protezione contro le vulnerabilità nelle funzioni di gestione della memoria.
    • Restrizioni dello spazio dei nomi utente per gli utenti non privilegiati. Questa funzionalità è stata introdotta in Ubuntu 23.10 e ora in Ubuntu 24.04 LTS è stata migliorata per coprire applicazioni aggiuntive e fornire una migliore semantica predefinita.

Altre modifiche.

      • Modifiche alla configurazione di rete utilizzando Netplan 1.0, miglioramenti alla gestione dei certificati Active Directory e aggiornamento del pacchetto per l’architettura Armhf a 32 bit.
Leggi anche:  Il meglio di Ubuntulandia, la top ten dei post più visti nel mese di Dicembre 2015.

Fonte: https://ubunlog.com/ubuntu-24-04-lts-noble-numbat-ya-fue-liberada-y-estas-son-sus-novedades/

Spero che questo post ti sia piaciuto. Se hai domande, dubbi o vuoi integrare questo post, non esitare a scrivere nell'area commenti. Puoi anche visitare Facebook, Twitter, Pinterest e Linkedin tra gli altri social network, dove troverai informazioni complementari a questo blog. CONDIVIDI SU!!
stampa la pagina
Precedente Aggiornamenti di Ubuntu Studio 24.04 Noble Numbat per febbraio. Successivo Ubuntu 24.10 ha già un nome in codice: Oracular Oriole.

Lascia un commento