Guida a KolourPaint programma di grafica digitale libero e gratuito : Effetti immagine (1a parte)

Rimuove automaticamente i bordi di un’immagine o di una selezione. Si utilizza Taglia automaticamente quando si lavora con una figura che non riempie l’intera immagine o selezione e si vuole rimuovere lo spazio bianco in eccesso. Per utilizzare questa funzionalità con un bordo retinato, bisogna utilizzare anche la funzione Somiglianza del colore.

Bilanciamento

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Permette di impostare luminosità, contrasto e gamma di un’immagine o di una selezione.

Nota

Il valore più comuni di gamma (un decimale compreso tra 0,10 e 10,00) è visualizzato tra la casella numerica Gamma ed il pulsante Reimposta.

Pulisci

Riempie con il colore di sfondo l’intera immagine o la selezione.

Suggerimento

Fai doppio clic sull’icona della gomma per cancellare l’intera immagine.

Sbalza

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Selezionare Abilita per applicare l’effetto Sbalza. Esso fa risaltare i bordi e conferisce all’immagine o alla selezione un “effetto incisione”.

Appiattisci

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Ricolora l’immagine con varie sfumature dei due colori selezionati.

Ribalta (sottosopra)

Ribalta orizzontalmente o verticalmente l’intera immagine o la selezione.

Leggi anche:  Arriva la versione di Mozilla Thunderbird 68.0 con tantissime novità

Inverti

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Permette di invertire uno o più canali RGB nell’immagine o nella selezione. Seleziona Tutto per trasformare una foto nel suo negativo e viceversa. Normalmente, l’effetto finale è divertente.

Suggerimento

Per invertire rapidamente tutti i canali, non è necessario utilizzare questa finestra di dialogo. È possibile invece accedere alla voce Inverti colori nel menu Immagine o Selezione. La voce Selezione è presente nella barra dei menu solo se usi uno degli strumenti di selezione. Puoi anche raggiungere questa azione dal menu contestuale che si apre facendo clic con il tasto destro del mouse nell’area dell’immagine.

Riduci colori

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Riduce il numero di colori utilizzato dall’immagine o dalla selezioni, con o senza retinatura.

L’uso della retinatura di solito porta ad una migliore qualità, tuttavia potrebbe essere desiderabile disabilitarla per particolari effetti artistici; utilizzando ad es.Monocromatico invece di Monocromatico (retinato) si ottiene un effetto silhouette.

Un’altra differenza importante è che mentre Monocromatico (retinato) trasforma sempre l’intera immagine o selezione in bianco e nero, Monocromatico farà ciò solo se l’immagine o la selezione contiene più di due colori.

Suggerimento

Per ottenere velocemente un’immagine o selezione monocromatica e retinata, utilizzare la voce Riduci a monocromatico (retinato) nel menu Immagine o Selezione. La voce Selezione è presente nella barra dei menu solo se usi uno degli strumenti di selezione. Puoi anche raggiungere questa azione dal menu contestuale che si apre facendo clic con il tasto destro del mouse nell’area dell’immagine.

Leggi anche:  Come configurare Hide.Me con IKEv.2 su Ubuntu, tutorial passo a passo.

Nota

Cambiare il numero di colori non ha alcun effetto sulla profondità di colore del formato del file. Se si desidera cambiare la profondità del colore, questa deve essere selezionata nella finestra di dialogo di salvataggio del file. Nota come, al contrario, un cambiamento della profondità di colore modifica anche il numero dei colori.

fonte

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Nuovi aggiornamenti di sicurezza per Xubuntu Successivo Guida a KolourPaint programma di grafica digitale libero e gratuito : Effetti immagine (2a parte)

Lascia un commento