Get a site

Ubuntu MATE è un sistema operativo linux basato su Ubuntu e l’ambiente grafico MATE.

Ubuntu MATE è un sistema operativo linux basato su Ubuntu e l’ambiente grafico MATE.

Cos’è?

Ubuntu MATE è un sistema operativo linux basato su Ubuntu e l’ambiente grafico MATE.

MATE è un fork del progetto Gnome 2 e fornisce un ambiente desktop intuitivo ed interessante per gli utenti Linux. È l’ambiente desktop predefinito di Ubuntu Mate, divenuta derivata ufficiale di Ubuntu dalla versione 15.04. Di seguito sono spiegati i passaggi per la sua installazione.

Il nome deriva da una spezia, la yerba mate, una specie tipica del Sud America, spesso usata per la preparazione dell’omonima bevanda, usata a scopo cerimoniale.

Al fine di evitare conflitti con i pacchetti supportati da GNOME 3, si è provveduto a rinominare l’ambiente grafico, tutte le applicazioni ed i pacchetti software in comune con GNOME 2.

Le applicazioni principali ereditate da GNOME 2 aggiornate e rinominate sono:Ubuntu-MATE-14.10-Preferences

    Caja – File manager (da Nautilus)
Pluma – Editor di testo (da gedit)
Eye of MATE – Image viewer (da Eye of GNOME)
Atril – Lettore di documenti (da Evince)
Engrampa – Tool di compressione (da File Roller)
MATE Terminal – Emulatore di terminale (da GNOME Terminal)
Marco – Window manager (da Metacity)
mate-calc – Calcolatrice (da gcalctool)

Com’è.

Ubuntu MATE è un sistema operativo stabile, di facile utilizzo e altamente configurabile. Ideale per chi desidera il massimo dal proprio desktop, laptop o netbook, ma preferisce un’interfaccia grafica tradizionale. I modesti requisiti di sistema rendono Ubuntu MATE adatto sia al vecchio che al nuovo hardware.

Ancora più software.

Di addio alle ricerche del software in rete. Con Ubuntu Software Center, potrai trovare e installare nuovi programmi con facilità. Basta digitare quello che stai cercando, o esplorare le categorie come scienza,istruzione e giochi, consultando i voti ed i commenti degli altri utenti.

Software incluso

  • Ubuntu Software Center

    Software supportato

  • Gestore pacchetti Synaptic

  • Installatore pacchetto GDebi

Porta la tua musica con te.

Ubuntu MATE include il fantastico lettore musicale Rythmbox. Con le sue opzioni avanzate di riproduzione è facile mettere in fila le canzoni giuste. E funziona benissimo anche con CD e lettori portatili, così puoi goderti tutta la tua musica dovunque tu vada.

Software incluso

  • Ryhthmbox – Lettore musicale

Divertiti con le tue fotografie

Shotwell è un pratico gestore di fotografie pronto per i tuoi dispositivi. Collega una macchina fotografica o un telefono per trasferire le tue foto, poi sarà semplicissimo condividerle e metterle al sicuro. Se ti senti creativo, puoi provare un sacco di diverse applicazioni fotografica dall’Ubuntu Software Center.

Software incluso

  • Gestore di foto Shotwell

  • Visualizzatore di immagini Eye of MATE

    Software supportato

  • Editor di immagini GIMP

Sfrutta il web al massimo.

Ubuntu MATE include Firefox, il browser web usato da milioni di persone in tutto il mondo. E le applicazioni web che usi più spesso (come Facebook o Gmail, ad esempio) possono essere “bloccate” sul tuo desktop per accedervi più velocemente, proprio come una qualsiasi altra applicazione sul tuo computer.

Software incluso

  • Browser web Firefox

  • Gestore di mail Thunderbird

    Software supportato

  • Chromium

Tutto il necessario per l’ufficio.

LibreOffice è una suite da ufficio libera e gratuita comprensiva di tutto ciò che ti può servire per creare documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Compatibile con i formati file di Microsoft Office, ha tutte le funzionalità di cui hai bisogno.

Software incluso

  • LibreOffice Writer

  • LibreOffice Calc

  • LibreOffice Impress

Accessibilità

Al centro della filosofia di Ubuntu c’è la convinzione che il computer deve essere per tutti. Con gli strumenti avanzati per l’accessibilità, le opzioni per il cambio della lingua, delle combinazioni di colori e della dimensione del testo, Ubuntu MATE rende il computer semplice, chiunque e ovunque tu sia.

Opzioni di personalizzazione

  • Aspetto

  • Tecnologie assistive

  • Supporto lingue

Comunità

Puoi entrare in contatto con la comunità di Ubuntu MATE in tanti modi diversi!

Discussione

Annunci

Sviluppo

(Visited 60 times, 1 visits today)