PythonCAD programma di disegno comandabile da script nel linguaggio Python.

Pythoncad è un’applicazione per il disegno in CAD scritto in Python.

Grazie alla sua semplicità, Python è diventato uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, e per questo motivo nascono sempre nuove applicazioni per ogni settore che permettono di avere alternative open source ai classici software cui siamo abituati.

PythonCAD ne è un esempio: si tratta di un programma per il CAD gratuito, dotato di tutte le principali caratteristiche e funzionalità che permettono di gestire al meglio il proprio progetto, ed offre un’interfaccia grafica piuttosto semplice ed intuitiva, oltre ad essere molto leggero.

Non può rappresentare, però, una soluzione definitiva per chi utilizza questo strumento a livelli professionali, ma per iniziare ad ambientarsi in tale settore risulta essere una valida scelta.

Come sempre procediamo per gradi e con i soliti procedimenti di rito entrate nel vostro gestore di pacchetti ed installate tutto ció che riguarda pythoncad. Se preferite l’installazione manuale potete andare a visitare il link che trovate sotto al sito e scaricare gratuitamente il tutto.

python-cad-main_logo

Una volta installato immaginate che non avrete nulla a che fare con programmi come autocad e similari.

Purtroppo Pythoncad rappresenta piú un cad parametrico che altro il che significa una grande diversitá rispetto a quelle che sono quasi sicuramente le vostre abitudini di disegno.

Il programma é leggerissimo quindi non aspettatevi i soliti intoppi e rallentamenti di pc. Nel complesso non é male ma risulta essere carente in moltissime funzioni pertanto almeno a mio avviso lo reputo ancora un programma in via di sviluppo che puó migliorare e di molto.

Leggi anche:  Come compilare un qualsiasi software per Linux.

Tuttavia non denigriamolo in quanto rappresenta un valido strumento di lavoro e un ottimo contributo per il mondo open source.

Download.

Ultima versione stabile rilasciata: 0.1.3.4

Screenshots.


python ubuntupythoncad1pythoncad2pythoncad3pythoncad4pythoncad5pythoncad6pythoncad7pythoncad9

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-feed-ubuntu_linux-banner

Precedente DOSEMU, L'emulatore DOS per Linux. Successivo Come compilare un qualsiasi software per Linux.

Lascia un commento