Open CASCADE Technology piattaforma di sviluppo software 3D CAD.

Open CASCADE Technology è una piattaforma di sviluppo software 3D CAD, CAM, CAE, ecc., sviluppata e supportata da OPEN CASCADE.

Essa è disponibile sotto la “Open CASCADE Technology Public License” che lo sviluppatore qui specifica “LGPL-like with certain differences”. Nonostante questa specificazione, non è incluso nella List_of_FSF_approved_software_licenses (lista di compatibilità con la licenza LGPL), redatta dagli editori della LGPL, la Free Software Foundation.

È stato oggetto di discussione se questa licenza è compatibile con la Debian Free Software Guidelines (linee guida della Debian Free Software) ed è collocato nella Debian’s non-free software section.

Per i puristi Debian è stata rimossa sino alla risoluzione dei problemi di licenza con l’applicazione di specifiche modifiche per l’utilizzo come software libero.

open-cascadePewter2_1

Open CASCADE è stato sviluppato originariamente negli anni 90 dalla Matra Datavision, creatrice di Euclid, CAD software come infrastruttura sottostante per le sue future versioni Euclid Quantum.

Tuttavia, siccome la Ditta abbandonò lo sviluppo del software per concentrarsi sui servizi, il ramo software fu venduto alla Dassault Systemes, creatrice del concorrente CATIA, nel 1998. Matra Datavision decise di pubblicare la sua infrastruttura software CASCADE sotto un modello Open Source rinominandolo Open CASCADE.

Il software è stato da quella data gestito da OPEN CASCADE SAS che è stata acquisita nel 2003 da Principia, una Società francese di Service Provider. Il 3 febbraio 2006 OPEN CASCADE SAS è stata acquistata da Euriware Group, una divisione di AREVA.

Open CASCADE e progetti correlati.

    Open CASCADE — un ambiente di sviluppo SDK per CAD 3D, CAM, CAE, …;

Leggi anche:  Guida a Gnuplot programma per il disegno di funzioni matematiche in 2D e 3D: Introduzione.

Software che usano/interfacciano Open CASCADE.

    PythonOCC — applicazione (GUI ecc.) in Python per OpenCASCADE.
HeeksCAD — applicazione CAD scritta da Dan Heeks. La modellazione solida è fornita da Open_CASCADE. Mantenuta da Google Code.
HeeksCNC — un add-on per HeeksCAD. Mantenuta da Google Code.

Software basati su Open CASCADE.

    FreeCAD — CAD/CAE OpenSource, basato su Open CASCADE, Qt e Python. Da non confondere con freeCAD, altro programma CAD free.
lignumCAD — un applicativo per la progettazione di mobili, basato su OpenCASCADE e Qt. Mantenuto da SourceForge.
NaroCAD (sarà) un applicativo completo ed estensibile di modellazione parametrica CAD 3D per Windows. Mantenuto da SourceForge.
SolidModeller — un modellatore solido parametrico. Include un disegnatore basato su vincoli parametrici. Mantenuto da SourceForge.

Software CAE basati su Open CASCADE.

    Code Aster — una serie completa di applicativi per la progettazione industriale.
Gmsh — una serie completa di applicativi per la progettazione industriale.
Elmer FEM solver — una serie completa di applicativi per la progettazione industriale.
SALOME — una serie completa di applicativi per la progettazione industriale.

Ultima versione stabile rilasciata: 6.9.1

open-cascade-Corps_Didact_14_256

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-feed-ubuntu_linux-banner

ALTRI ARTICOLI SU ARGOMENTI SIMILI

Leggi anche:  pgDesigner è un programma open source per il disegno grafico di database per PostgreSQL.
Precedente Tutto il software per Xfce presente nei repository in Ubuntu 16.04 Xenial Xerus. Successivo Come configurare scanner e stampanti per usargli al meglio in Ubuntu.

Lascia un commento