Contenuto del post:
Kdenlive
Kdenlive è una suite di editing video non lineare che supporta DV, HDV e molti altri formati. Le sue caratteristiche principali sono:
- Guide e marcatori per organizzare le sequenze temporali
- Copia e incolla il supporto per clip, effetti e transizioni
- Cambiamenti in tempo reale
- Cattura FireWire e Video4Linux
- Cattura dello schermo
- Esportazione in qualsiasi formato supportato da FFMPEG
Studio OBS
Ubuntu Studio è stato il primo sistema operativo a installare OBS Studio di fama mondiale per impostazione predefinita! OBS Studio è progettato per registrare e trasmettere in modo efficiente contenuti video in diretta. Supporta lo streaming RTP live su vari siti di streaming.
Altre caratteristiche includono:
- Codifica utilizzando H264 (x264) e AAC
- Numero illimitato di scene e fonti
- Output del file in MP4 o FLV
- Acquisizione di giochi basata su GPU per streaming di giochi ad alte prestazioni
- Ricampionamento bilineare o lanczos3
FFMPEG
FFmpeg è il framework multimediale leader, in grado di decodificare, codificare, transcodificare, mux, demux, streaming, filtrare e riprodurre quasi tutto ciò che gli esseri umani e le macchine hanno creato. Supporta i formati antichi più oscuri fino all’avanguardia, non importa se qualche comitato di standardizzazione, la comunità o un’azienda li hanno progettati. Contiene libavcodec, libavutil, libavformat, libavdevice, libswscale e libswresample che possono essere utilizzati dalle applicazioni. Oltre a ffmpeg, ffserver, ffplay e ffprobe che possono essere utilizzati dagli utenti finali per la transcodifica, lo streaming e la riproduzione.
fonte: https://ubuntustudio.org/tour/video/