A partire dall’11 luglio 2024, tutte le versioni di Ubuntu 23.10, compresa Ubuntu Studio 23.10, nome in codice "Mantic Minotaur", hanno raggiunto la fine del ciclo di vita (EOL). Non ci saranno più aggiornamenti di alcun tipo, compresi quelli di sicurezza, per questa versione di Ubuntu.
Se non l’avete ancora fatto, aggiornate a Ubuntu Studio 24.04 LTS seguendo le istruzioni fornite qui. Se non lo fate al più presto, perderete la possibilità di effettuare ulteriori configurazioni avanzate.
Nessuna release di un sistema operativo può essere supportata all’infinito e Ubuntu Studio non fa eccezione a questa regola.
I rilasci regolari di Ubuntu, cioè quelli compresi tra i rilasci con supporto a lungo termine, sono supportati per 9 mesi e gli utenti devono effettuare l’aggiornamento dopo ogni rilascio, con un buffer di 3 mesi dopo ogni rilascio.
I rilasci di supporto a lungo termine sono identificati da un numero pari di anni di rilascio e da un mese di rilascio di aprile (04). Pertanto, il rilascio di supporto a lungo termine più recente è il 24.04 (YY.MM = 2024.aprile) e il prossimo rilascio di supporto a lungo termine sarà il 26.04 (2026.aprile). I rilasci LTS per i gusti ufficiali di Ubuntu (non Desktop o Server che sono supportati per cinque anni) sono triennali, il che significa che gli utenti LTS devono effettuare l’aggiornamento dopo ogni rilascio LTS con un buffer di un anno.
fonte: https://ubuntustudio.org/2024/07/ubuntu-studio-23-10-has-reached-end-of-life-eol/