Ubuntu Studio Installer può aggiungere i vantaggi di Ubuntu Studio a qualsiasi installazione di Ubuntu o delle sue versioni ufficiali * in modo che tu possa utilizzare qualunque ambiente desktop tu preferisca e ti offre una selezione curata di pacchetti adatti al tuo flusso di lavoro, che tu sia un artista grafico, audio ingegnere, musicista, editore, fotografo o produttore video.
Contenuto del post:
Installazione
Per ottenere Ubuntu Studio Installer, devi prima aver installato Ubuntu o una versione ufficiale . Una volta fatto ciò, apri semplicemente una finestra di terminale e digita:
sudo apt install programma di installazione di ubuntustudio
In Ubuntu 22.04 LTS, questo introdurrà altri strumenti, come Studio Controls , necessario per la preparazione della configurazione audio, che viene eseguita dopo l’esecuzione di Ubuntu Studio Installer.
Utilizzo del programma di installazione di Ubuntu Studio (Ubuntu 24.04 LTS e 23.10)
Per utilizzarlo, fai semplicemente clic sull’icona del programma di installazione di Ubuntu Studio o trovalo nel launcher/dash.
Una volta aperto, vedrai una finestra come questa (Nota: l’interfaccia sarà leggermente diversa in Ubuntu 23.10)
Seleziona o deseleziona semplicemente i componenti che desideri aggiungere o rimuovere.
Una volta effettuate le selezioni, fare clic su "Modifica selezione pacchetto installato". Se viene richiesto di disconnettersi e accedere al termine dell’installazione, farlo. Questo aggiunge semplicemente le autorizzazioni audio in tempo reale al tuo utente se non le hai già. Se non hai bisogno di autorizzazioni audio in tempo reale, ciò non avrà alcun effetto sul tuo flusso di lavoro.
Una volta effettuate le selezioni, fare clic su "Installa". Se viene richiesto di disconnettersi e accedere al termine dell’installazione, farlo. Questo aggiunge semplicemente le autorizzazioni audio in tempo reale al tuo utente se non le hai già. Se non hai bisogno di autorizzazioni audio in tempo reale, ciò non avrà alcun effetto sul tuo flusso di lavoro.
Utilizzo del programma di installazione di Ubuntu Studio (22.04)
Per utilizzarlo, fai semplicemente clic sull’icona del programma di installazione di Ubuntu Studio o trovalo nel launcher/dash.
Una volta aperto, vedrai una finestra come questa:
Basta fare clic sui pacchetti desiderati nella casella di sinistra (le descrizioni di tali pacchetti si trovano nella casella di destra).
Se desideri aggiungere il PPA Ubuntu Studio Backports per avere le versioni più recenti di determinati pacchetti non appena diventano disponibili, fai clic su "Aggiungi PPA Backports".
Se disponi già del PPA Backports e desideri rimuoverlo, fai clic su "Rimuovi PPA Backports". Nota: ciò non rimuoverà alcun pacchetto installato dal PPA né eseguirà il downgrade a una versione inferiore di tali pacchetti, se installati.
Mauro Gaspari ha creato un eccellente tutorial su FrontPageLinux.com di una tipica installazione del sistema audio di Ubuntu Studio utilizzando questo metodo.
Questo è tutto! Sei pronto per creare. Abbiamo fatto tutto il lavoro pesante, quindi non devi farlo tu.
*Nota: le derivate Ubuntu non ufficiali (quelle NON elencate come versioni ufficiali) non sono supportate, né lo è Ubuntu Server.
fonte: https://ubuntustudio.org/ubuntu-studio-installer/