Audacious 4.3 è stato rilasciato qualche tempo fa, apportando gli aggiornamenti tanto necessari all’interfaccia utente QT, insieme a vari altri miglioramenti.
Audace interfaccia GTK2
Audacious è un lettore musicale disponibile per Linux e Windows, fornito con un ampio elenco di plugin, insieme a più interfacce: GTK2, GTK3, Qt5 e un’interfaccia simile a Winamp2. Tieni presente che le build del PPA WebUpd8 principale utilizzano le interfacce GTK2 e Qt5.
Come nota a margine, le versioni GTK2 e GTK3 potrebbero essere abbandonate in futuro, quando la versione Qt5 sarà sufficientemente matura.
L’applicazione è sviluppata pensando a un basso utilizzo delle risorse e ad un’elevata qualità audio. Viene fornito con plug-in come tasti di scelta rapida globali, testi, MPRIS v2, Scrobbler, Analizzatore di spettro, effetti come Crystalizer, Rimozione vocale, Dissolvenza incrociata, Extra Stereo e altro ancora. La sua interfaccia simile a Winamp supporta le skin Winamp 2.x wsz.
Le modifiche in Audacious 3.9 includono:
- Interfaccia utente Qt:
- la finestra principale di Audacious è più personalizzabile grazie all’aggiunta di un menu Visualizza (include opzioni per visualizzare/nascondere il menu principale, barra informazioni, visualizzazione barra informazioni, barra di stato e tempo rimanente) e opzioni aggiuntive nelle impostazioni dell’applicazione;
- colonne di playlist configurabili;
- supporto drag’n’drop per le voci della playlist;
- barra di ricerca playlist migliorata: è nascosta finché non si preme Ctrl + F e abbina i risultati in modo più intelligente;
- nuovi controlli per la registrazione in streaming;
- voci di menu integrate e scorciatoie da tastiera per il gestore delle playlist e lo strumento di ricerca;
- ora è possibile visualizzare una colonna dei commenti nella playlist (e supporta l’ordinamento in base ad essa);
- formattazione migliorata dei risultati dello strumento di ricerca (grassetto, corsivo e maiuscolo evidenziano diversi tipi di risultati);
- aggiunto il supporto per le directory nelle playlist m3u;
- aggiunto il passaggio automatico tra le modalità ReplayGain di traccia e album quando la riproduzione casuale è abilitata/disabilitata;
- vari altri miglioramenti e correzioni di bug.
Un elenco completo delle modifiche apportate ad Audacious 3.9 può essere trovato QUI .
Ecco gli screenshot con le interfacce Audacious 3.9 Winamp2-like e Qt:
Installa l’ultima versione di Audacious su Ubuntu o Linux Mint tramite PPA
Per installare/aggiornare all’ultima Audacious (versione 4.3.1 al momento in cui sto scrivendo questo articolo) in Ubuntu 24.04, 23-10, 23.04 o 22.10 / Linux Mint e derivati, utilizzando il PPA WebUpd8 principale , utilizzare i seguenti comandi:
sudo add-apt-repository ppa:nilarimogard/webupd8
sudo apt update
sudo apt install audacious
Come promemoria, Ubuntu 16.10 (Yakkety Yak) ha raggiunto la fine del suo ciclo di vita, quindi Launchpad non consente il caricamento di nuovi pacchetti in nessun PPA.
Per altre distribuzioni Linux e Windows, vedere la pagina dei download di Audacious .
Fonte: http://www.webupd8.org/2017/08/audacious-39-released-with-qt-user.html