Il team di Xubuntu è lieto di annunciare il rilascio immediato di Xubuntu 24.10.
Xubuntu 24.10, nome in codice Oracular Oriole , è una versione standard e sarà supportata per 9 mesi, fino a luglio 2025.
Xubuntu 24.10, con gli ultimi aggiornamenti di Xfce 4.19 e GNOME 47.
Xubuntu 24.10 presenta gli ultimi aggiornamenti di Xfce 4.19, GNOME 47 e MATE 1.26. Per gli appassionati di Xfce, apprezzerete le nuove funzionalità e il supporto hardware migliorato presenti in Xfce 4.19. Xfce 4.19 è la serie di sviluppo per la prossima versione, Xfce 4.20, prevista per la fine dell’anno. Come software pre-release, potreste riscontrare più bug del solito. Gli utenti che cercano un ambiente stabile e ben supportato dovrebbero optare per Xubuntu 24.04 “Noble Numbat” .
Le immagini finali per Xubuntu Desktop e Xubuntu Minimal sono disponibili come torrent e download diretti da xubuntu.org/download/ .
Poiché il server principale potrebbe essere occupato nei primi giorni dopo il rilascio, consigliamo di utilizzare i torrent, se possibile.
Vorremmo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a questa versione di Xubuntu!
Contenuto del post:
Punti salienti e problemi noti
Punti salienti
- Xfce 4.19 è incluso come anteprima di sviluppo del prossimo Xfce 4.20. Tra le numerose nuove funzionalità, presenta un supporto anticipato per Wayland e un ridimensionamento migliorato.
- Le app GNOME 47 , tra cui Disk Usage Analyzer (baobab) e Sudoku (gnome-sudoku), includono un aspetto rinnovato e miglioramenti dell’usabilità
Problemi noti
- Il prompt di spegnimento potrebbe non essere visualizzato alla fine dell’installazione. Invece potresti vedere solo un logo Xubuntu, una schermata nera con un trattino basso nell’angolo in alto a sinistra o solo una schermata nera. Premi Invio e il sistema si riavvierà nell’ambiente installato. (LP: #1944519 )
- Xorg si blocca e l’utente viene disconnesso dopo aver effettuato l’accesso o cambiato utente su alcune macchine virtuali, tra cui GNOME Box. (LP: # 1861609 )
- Potresti riscontrare un audio discontinuo o scarse prestazioni del sistema durante la riproduzione audio, ma solo in alcune macchine virtuali (osservato in VMware e VirtualBox)
- Le opzioni di installazione OEM non sono attualmente supportate o disponibili, ma saranno incluse per Xubuntu 24.04.1
Per problemi noti più oscuri, informazioni sui bug interessati, correzioni di bug e un elenco delle nuove versioni del pacchetto, fare riferimento alle Note di rilascio di Xubuntu .
Le note di rilascio principali di Ubuntu riguardano molti degli altri pacchetti che forniamo e argomenti più generici.
Supporto
Per ricevere supporto con la versione, accedi a Guida e supporto per un elenco completo dei metodi per ottenere assistenza.