Svegliati e senti gli uccelli cantare! Grazie al duro lavoro dei nostri collaboratori, è stata rilasciata Lubuntu 24.10. Con il nome in codice Oracular Oriole, Lubuntu 24.10 è la 27a release di Lubuntu, la 13a release di Lubuntu con LXQt come ambiente desktop predefinito.
Contenuto del post:
Scarica e supporta la durata
Poiché Lubuntu 24.10 è una release provvisoria, seguirà il periodo di supporto standard non LTS di nove mesi; ciò significa che Lubuntu 24.10 sarà supportato fino a luglio 2025. Il nostro focus di sviluppo in futuro sarà su Lubuntu 25.04 e release future, quindi saranno forniti solo bugfix critici e aggiornamenti di sicurezza.
Se scegli di usare Lubuntu 24.10, ti consigliamo VIVAMENTE di effettuare l’aggiornamento a 25.04 subito dopo il suo rilascio, ma prima che Lubuntu 24.10 raggiunga la fine del ciclo di vita. L’applicazione Lubuntu Update ti aiuterà ad aggiornare il tuo sistema quando sarà necessario.
Installazione
Puoi scaricare Lubuntu 24.10 qui. Se desideri aggiornare la tua installazione 24.04 esistente, visita la nostra pagina del manuale che descrive il processo. Le istruzioni comuni di Ubuntu possono essere trovate qui .
Novità in Lubuntu 24.10
LXQt 2.0 e Qt 6
Lubuntu 24.10 è la prima release di Lubuntu a essere distribuita con un ambiente basato principalmente su Qt 6. Le release precedenti di LXQt utilizzavano Qt 5. Grazie a questo aggiornamento, le moderne app basate su Qt 6, come le ultime versioni di VirtualBox, qBitTorrent e altre, ora avranno un tema simile al resto del desktop. Anche il tema delle app Qt 5 funziona ancora, consentendoti di continuare a utilizzare app che non hanno ancora raggiunto Qt 6.
Anche le applicazioni specifiche di Lubuntu (ovvero Lubuntu Update e Lubuntu Installer Prompt) sono state aggiornate per usare Qt 6. Tuttavia, l’installer di Calamares continua a usare Qt 5. Ci aspettiamo di far passare Calamares all’uso di Qt 6 per Lubuntu 25.04
Tematizzazione Kvantum
Da un po’ di tempo, Lubuntu usa il tema Breeze di KDE Plasma. Sebbene abbia funzionato abbastanza bene per un po’, in passato si sono verificate alcune incompatibilità con LXQt, e in questo ciclo si sono verificate di nuovo. Invece di continuare a far funzionare un componente KDE dove non era stato realmente progettato, Lubuntu 24.10 ora viene fornito con il tema Kvantum. Lo sviluppatore principale di Kvantum è anche uno degli sviluppatori principali di LXQt, quindi non ci aspettiamo grandi incompatibilità in futuro.
Il nostro nuovo tema, opportunamente chiamato “Lubuntu”, è basato sul tema KvArc di Kvantum ed è stato modificato per assomigliare di più al tema precedente di Lubuntu.
Che fine ha fatto Wayland?
I lettori che hanno seguito il nostro blog probabilmente ricorderanno che volevamo offrire Wayland come opzione nella versione 24.04 e passare all’utilizzo di Wayland di default nella versione 24.10. Purtroppo non è andato secondo i piani. Sia LXQt 1.4 che LXQt 2.0 si sono rivelati troppo scomodi da usare in un ambiente Wayland perché potessimo sentirci a nostro agio a distribuire Wayland di default, e non abbiamo avuto il tempo di implementarli come opzione. Si prevede che LXQt 2.1 verrà distribuito con il supporto completo di Wayland, quindi cercheremo di far sì che Wayland sia disponibile per Lubuntu 25.04.
Opera d’arte
Lubuntu 24.10 viene fornito con uno splendido nuovo sfondo e schermata di accesso. Un ringraziamento speciale al nostro team artistico di Lubuntu per questa bella creazione.
Note di rilascio comuni
Si prega di consultare anche le Note di rilascio di Ubuntu Oracular Oriole [24.10] per problemi e bug più comuni che interessano tutte le versioni di Ubuntu.
Che cos’è Lubuntu?
Lubuntu è un flavor ufficiale di Ubuntu che utilizza il Lightweight Qt Desktop Environment (LXQt). L’obiettivo del progetto è fornire una distribuzione Linux leggera ma funzionale basata su una solida base Ubuntu. Lubuntu fornisce un’interfaccia utente grafica semplice ma moderna e potente, e viene fornito con un’ampia varietà di applicazioni in modo da poter navigare, inviare e-mail, chattare, giocare ed essere produttivi. Puoi trovare le seguenti applicazioni e toolkit principali installati di default in questa versione:
- Versione LXQt 2.0.0
- Posizione 6.6.2
- Mozilla Firefox così come fornito nel pacchetto snap, la versione presente sull’ISO è la versione 130.0
- Versione di LibreOffice 24.8.1.2
- Versione VLC 3.0.21
- Piumapad 1.5.1
- Scopri Software Center 6.1.5
Puoi trovare una varietà di altre applicazioni installate che mirano a migliorare la tua esperienza senza ostacolare il tuo normale flusso di lavoro. Nuove funzionalità e correzioni di bug nei componenti principali di Ubuntu possono essere trovate qui.
Manuale Lubuntu
Il team Lubuntu ha lavorato duramente per rifinire il Manuale Lubuntu per rendere più semplice per gli utenti nuovi ed esperti usare il loro sistema in modo più produttivo. Il manuale può essere trovato su manual.lubuntu.me . Vogliamo ringraziare Lyn Perrine per tutto il duro lavoro che ha dedicato al Manuale Lubuntu. Grazie! Versioni del Manuale Lubuntu:
- Stabile per Lubuntu 24.10 .
- LTS per Lubuntu 24.04 LTS .
- Sviluppo (sempre WIP)
Hai bisogno di aiuto velocemente? Il Manuale Lubuntu è accessibile tramite l’icona del desktop “Manuale Lubuntu”.
Progetto Lubuntu
Come posso aiutare?
Abbiamo sempre bisogno di più aiuto! Non importa il tuo livello di competenza o la tua esperienza tecnica, c’è qualcosa in cui puoi aiutare che può fare un’enorme differenza in Lubuntu. Unisciti a noi nelle nostre chat IRC, Matrix o Telegram e parla con noi lì. Che tu conosca un’altra lingua, abbia del tempo libero per aiutarci a testare Lubuntu, sia bravo a scrivere documentazione o voglia semplicemente rimanere “informato”, questo è il posto giusto. Ulteriori informazioni su come contribuire possono essere trovate qui. Se vuoi contribuire a Lubuntu ma pensi di non avere il tempo o le competenze, prendi in considerazione l’acquisto di una maglietta o una donazione a Lubuntu. Un altro ottimo metodo per essere coinvolti è la segnalazione di bug. Se noti un problema, segnala un bug usando le istruzioni su Lubuntu Wiki. Non vuoi segnalare un bug? Facci sapere qual è il problema (in dettaglio, abbastanza da poterlo riprodurre) e possiamo aiutarti a segnalarne uno o farlo noi stessi.