Rilasciata Kubuntu 22.10 con Plasma 5.25, KDE Gear 22.08, Firefox 105 e altro

Dopo il rilascio di Ubuntu 22.10 “Kinetic Kudu”, i diversi gusti hanno iniziato a essere rilasciati della distribuzione e di cui uno uno dei più popolari è “Kubuntu 22.10 Kinetic Kudu”.

In questa nuova versione di Kubuntu 22.10 “Kinetic Kudu” proprio come qualsiasi altra versione di Ubuntu, sia il kernel che alcuni componenti di sistema sono gli stessi, quindi in Kubuntu 22.10 “Kinetic Kudu” saremo in grado di trovare Linux Kernel 5.19 che fornisce supporto Runtime Average Power Limiting (RAPL) per processori Intel Raptor e Alder Lake, varie famiglie di aggiornamenti ARM nel kernel mainline e normale processore/GPU e aggiornamenti del file system.

 

A parte quello, PipeWire è abilitato per impostazione predefinita per l’elaborazione audio. Vale la pena ricordare che PipeWire è stato precedentemente utilizzato in Ubuntu per l’elaborazione video durante la registrazione di schermate e per la condivisione dello schermo. L’introduzione di PipeWire fornirà capacità di elaborazione audio professionale, eliminerà la frammentazione e unificherà l’infrastruttura audio per diverse applicazioni.

 

Da parte dell’ambiente grafico, possiamo scoprire che, a differenza della versione beta, in questa versione stabile, Kubuntu 22.10 invia la quinta versione programmata di correzione dei bug di KDE Plasma 5.25 (5.25.5), versione in cui il configuratore, è stata ridisegnata la pagina per configurare il tema generale. È possibile applicare in modo selettivo elementi del tema, come lo stile del desktop e dell’applicazione, i caratteri, i colori, le cornici delle finestre, le icone e i cursori, nonché impostare separatamente il tema della schermata iniziale e dell’interfaccia della schermata di blocco.

Leggi anche:  Disponibili per il download e l'installazione le ISO ufficiali di Ubuntu 19.04

 

Incorpora anche il supporto migliorato per i gesti su schermo, inoltre è stata aggiunta la possibilità di utilizzare gesti ancorati ai bordi dello schermo negli effetti con script.

 

Per la parte di KDE Gear 22.08, Dolphin ha il supporto per ordinare i file in base alle loro estensioni. Oltre a quello dentro Elisa, hai già il pieno supporto per i touch screen. Per migliorare il comfort del tocco delle dita sui touch screen, aumentata l’altezza degli elementi negli elenchi, Toccando un brano nella playlist ora viene riprodotto invece di evidenziarlo, inoltre è stata ripristinata anche la possibilità di navigare nella barra laterale con la playlist utilizzando le scorciatoie da tastiera.

 

KWrite aggiunge il supporto per le schede e una modalità finestra divisa che consente di visualizzare più documenti contemporaneamente, mentre in Kate, che si concentra principalmente sulla scrittura e la modifica del codice da parte degli sviluppatori di programmi, la barra degli strumenti viene visualizzata per impostazione predefinita.

 

Oltre a questo, possiamo trovare Firefox 104 (snap) di default e con la possibilità di aggiornamento alla nuova versione di Firefox 106 rilasciata qualche giorno fa.

fonte: Ubunlog

via Distrowatch:

Kubuntu 22.10 has been released. The latest version of the official Ubuntu edition that features the KDE Plasma desktop comes with KDE Frameworks 5.98, KDE Plasma 5.25 and KDE Gear 22.08: “The Kubuntu team is happy to announce that Kubuntu 22.10 has been released. It features the ‘beautiful’ KDE Plasma 5.25, simple by default, powerful when needed. Under the hood, there have been updates to many core packages, including a new 5.19-based Linux kernel, KDE Frameworks 5.98, KDE Plasma 5.25 and KDE Gear 22.08. Kubuntu has seen many updates for other applications, both in our default install, and installable from the Ubuntu archive. Krita, Kdevelop, Yakuake and many many more applications are updated. Applications for core day-to-day usage, such as Firefox, VLC and LibreOffice, are included and updated. PipeWire also replaces PulseAudio as the default audio server. Note – for upgrades from 22.04, there may a delay of a few hours to days between the official release announcements and the Ubuntu release team enabling upgrades.” See the release announcement and the release notes for further information. Download: kubuntu-22.10-desktop-amd64.iso (4,060MB, SHA256, signature, torrent, pkglist).

Leggi anche:  Come scaricare e installare Ubuntu 17.10 Artful Aadvark insieme alle sue derivate ufficiali.

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Rilasciata Lubuntu 22.10 Kinetic Kudu con LXQt 1.1.0 e Linux 5.19 Successivo Rilasciata Ubuntu Studio 22.10

Lascia un commento