Pidgin (precedentemente noto come Gaim) è un client di messaggistica istantanea open source

Pidgin.svg

 

Pidgin (precedentemente noto come Gaim) è un client di messaggistica istantanea open source multipiattaforma multiprotocollo.

Originariamente scritto da Mark Spencer per i sistemi operativi Unix-like, è compatibile con GNU/Linux, macOS, Microsoft Windows, SkyOS e con il sistema PDA di Trolltech, Qtopia.

Gli sviluppatori di Pidgin hanno separato il codice del nucleo ("core", il quale si occupa di cose come la connessione al network e ai messaggi) dal codice per GUI, il quale controlla come presentare queste azioni all’utente. Ora è dunque possibile scrivere client usando librerie GUI a scelta dello sviluppatore. Il nucleo della libreria prodotta dalla separazione è chiamata libpurple (precedentemente nota come libgaim); questa libreria è già in uso nei client Adium e Proteus, come nel client testuale Finch.

Protocolli supportati

AOL Instant Messenger (attraverso i protocolli OSCAR o TOC)
Bonjour
Facebook chat (usando il protocollo XMPP)
Gadu-Gadu
Google Talk (usando il protocollo XMPP, e dalla versione 2.6.0 solo su Linux, supporta il VoIP grazie all’estensione Jingle)
GroupWise
ICQ (attraverso il protocollo OSCAR)
IRC
XMPP
MSN
MySpaceIM
OpenNAP
QQ (disponibile tramite il plugin libqq-pidgin[2])
Sametime
SILC
Yahoo! Messenger
Zephyr
La controversia sul nome

Il logo di Pidgin

In nome originario veniva scritto come "GAIM" (tutto maiuscolo) o "gAIM" (solo la prima lettera minuscola), ma successivamente la sua scrittura ufficiale diventò "Gaim" o "gaim". Il suo precedente nome non veniva considerato un acronimo, per chiarire di non aver alcuna affiliazione con AOL, anche se in effetti si era visto che il nome originario del progetto era "GTK+ AOL Instant Messenger". Per problemi legali proprio con AOL è stato cambiato in gaim. Infine (dopo una lunga trattativa segreta) il 6 aprile 2007 il progetto ha cambiato nome nell’attuale Pidgin. Il termine "instant messenger" e l’acronimo "AIM" sono service mark di AOL Time Warner, e per questo motivo non fu permesso utilizzarli.[senza fonte] Il suo nome deriva dalla parola pidgin, che indica le lingue che permettono di far comunicare due persone che parlano linguaggi differenti.

Leggi anche:  Come installare e utilizzare Silverlight in Ubuntu con Pipelight.

Funzioni

Le finestre dei messaggi usano la navigazione a schede per facilitare il passaggio da una conversazione all’altra
Le opzioni di account permettono all’utente di entrare con diversi account alla volta
Supporto della trasparenza mediante plugin per le finestre di conversazione e della lista dei contatti
Aliasing dei nickname dal nome reale dell’utente, in questo modo un utente connesso su vari protocolli verrà raggruppato in un solo nome
Registrazione delle conversazioni e dei messaggi
La funzione di notifica (Buddy Pounce), effettua avvisi con finestre "pop-up" o con emissione di suono quando un utente o si collega/scollega o cambia stato
A partire dalla versione 2.6 supporto audio e video, attualmente solo per il protocollo XMPP

Plugin.

Pidgin, sul suo sito, ospita un elenco di plugin di terze parti.

Pidgin, pur avendo due plugin per la cifratura dei messaggi (tra cui OTR), non supporta GPG.

PhoneGaim è un software basato su Pidgin (e perciò disponibile sotto la GPL) che usa il protocollo SIP per sfruttare la comunicazione voce su internet attraverso il VoIP.

Attualmente è in fase di sviluppo un plugin che permette di configurare un account Skype[6] ma al momento non sembra essere stabile e ha bisogno che Skype sia aperto per poter funzionare.

È disponibile un plugin per gestire da Pidgin anche i contatti Telegram (software libero di messaggistica per smartphone).

Spero che questo post ti sia piaciuto. Se hai domande, dubbi o vuoi integrare questo post, non esitare a scrivere nell'area commenti. Puoi anche visitare Facebook, Twitter, Pinterest e Linkedin tra gli altri social network, dove troverai informazioni complementari a questo blog. CONDIVIDI SU!!
Leggi anche:  Come vedere i contenuti gratis su Stremio : Come utilizzare il tuo smartphone come telecomando per Stremio
stampa la pagina
Precedente Rilasciata Ubuntu Cinnamon 24.10 “Oracular Oriole” Successivo Ubuntu 25.04 ha già un nome in chiave: Plucky Puffin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.