Guida a Mozilla Thunderbird:

Addestramento del filtro di posta indesiderata

Affinché il filtro della posta indesiderata possa essere efficace, si dovrà inizialmente "addestrarlo" in modo che possa riconoscere i messaggi indesiderati. A tale scopo è sufficiente contrassegnare i messaggi come posta indesiderata e, viceversa, contrassegnare come non spam quelli erroneamente riconosciuti come messaggi indesiderati. Se non si eseguono entrambe le operazioni, il filtro non sarà molto efficace.

Come contrassegnare la Posta Indesiderata

Esistono diversi modi per contrassegnare i messaggi come posta indesiderata:

  • È possibile eseguire questa operazione sui messaggi facendo clic sulla piccola icona nella colonna "Spam" nel pannello Elenco messaggi:
    TB115_thread_pane_colonna_spam
  • È anche possibile contrassegnare i messaggi come indesiderati nel pannello Intestazione del messaggio facendo clic sul pulsante Indesiderata nell’intestazione del messaggio:
    TB115_intestazione_messaggio_header_pulsanti_spam
  • Oppure si può utilizzare il tasto J per contrassegnare un messaggio o più messaggi selezionati come spam.

Dopo aver contrassegnato un messaggio come posta indesiderata, se sono state configurate le proprie Impostazioni globali della posta indesiderata o le Impostazioni per account per spostare la posta indesiderata in una cartella diversa, l’email scomparirà dal pannello Elenco messaggi per la cartella corrente. Non è il caso di preoccuparsi, il messaggio email è stato spostato nella cartella che è stata configurata per la posta indesiderata.

Leggi anche:  Guida a Mozilla Thunderbird: Altri modi per bloccare i messaggi indesiderati

Il filtro della posta indesiderata di Thunderbird è stato progettato per apprendere dai dati di addestramento forniti. Contrassegnare più messaggi come indesiderati o non indesiderati (vedi oltre) migliorerà la precisione del filtro della posta indesiderata aggiungendo più dati di addestramento.

Come segnalare la Posta non indesiderata

A volte il filtro della posta indesiderata di Thunderbird potrebbe sbagliare e contrassegnare erroneamente i messaggi non indesiderati come indesiderati. Pertanto, è altrettanto importante istruire il filtro su quali messaggi non sono indesiderati, specialmente su una nuova installazione di Thunderbird.

Nota: è buona consuetudine controllare con frequenza periodica (giornaliera o settimanale) la cartella Indesiderata per verificare che non vi siano capitati messaggi classificati erroneamente da Thunderbird come indesiderati e, se presenti, selezionarli e contrassegnarli come non indesiderati. Questa azione consentirà di recuperare i messaggi "legittimi" (non indesiderati) e migliorerà la correttezza del funzionamento del filtro per il futuro. Dopo alcuni giorni questa operazione non dovrebbe essere più necessaria e può essere effettuata una volta alla settimana.

Esistono diversi modi per contrassegnare i messaggi come non indesiderati.

  • Fare clic sul pulsante Non indesiderata nella notifica di posta indesiderata di colore giallo posizionata sotto l’intestazione del messaggio nel pannello Elenco messaggi:
    TB115_intestazione_messaggio_notifica_non_indesiderata
  • Fare clic sull’icona di posta indesiderata rossa nella colonna "Spam" del pannello Elenco messaggi per attivare o disattivare lo stato di posta indesiderata di un messaggio:
    TB115_thread_pane_colonna_spam_non_indesiderato
  • Oppure premere la combinazione di tasti Maiusc+J per contrassegnare un messaggio o più messaggi come non indesiderati.
Leggi anche:  Guida a Mozilla Thunderbird: Impostazioni di Posta Indesiderata

Dopo aver deselezionato un messaggio come posta indesiderata, il messaggio email scomparirà dalla cartella corrente. Non è il caso di preoccuparsi, il messaggio è ancora presente in Thunderbird. Lo si potrà trovare nella sua cartella originale, la cartella in cui si trovava prima che fosse contrassegnato come posta indesiderata.

Addestramento regolare del filtro

Cosa molto importante, si dovrebbe addestrare regolarmente il filtro contrassegnando una certa quantità di messaggi "legittimi" come non indesiderati, non solo quelli contenuti nella cartella Posta in arrivo ma anche quelli contenuti in altre cartelle, utilizzando la scorciatoia da tastiera Maiusc+J (perché se un messaggio non è stato classificato come spam non comparirà il pulsante Non indesiderata). Sarà sufficiente contrassegnare più messaggi alla settimana. È possibile selezionare più messaggi contemporaneamente per poi contrassegnarli.

Purtroppo, non è possibile sapere se un messaggio è già stato contrassegnato come "non indesiderato", in quanto non è presente nell’interfaccia utente alcun elemento che indichi l’avvenuta esecuzione di questa azione.

Altri modi per bloccare i messaggi indesiderati

Il filtro adattivo di Thunderbird non costituisce un sistema totalmente affidabile contro i messaggi provenienti da un particolare indirizzo o i messaggi con un certo contenuto. Si può disporre di sistemi più efficienti per bloccare i messaggi indesiderati utilizzando uno dei metodi seguenti.

Leggi anche:  Come passare a Ubuntu per chi è abituato ad usare Windows (1a Parte).

Creare i filtri manualmente

È possibile creare manualmente i propri filtri:

Utilizzare un servizio di filtri esterno

È anche possibile utilizzare un servizio di filtri esterno per classificare le email e bloccare la posta indesiderata.

  1. Fare clic sul pulsante dei menu ≡ > Impostazioni account > Nome dell’account > Posta indesiderata
  2. Attivare l’opzione Fidati se le intestazioni di posta indesiderata sono impostate da:.
  3. Scegliere un servizio di filtri esterno nel menu a discesa.
    TB102_Fidati_intestazioni_posta_indesiderata_impostate_da

fonte; https://support.mozilla.org/it/kb/thunderbird-posta-indesiderata-spam#w_addestramento-del-filtro-di-posta-indesiderata

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