Quando non vi sono documenti aperti, il Centro di Avvio (Figura 15) mostra un’icona per l’apertura di un documento esistente o la selezione da una lista di documenti elaborati di recente.
Inoltre è possibile aprire un documento esistente in uno dei seguenti modi. Se un documento è già aperto in LibreOffice, il secondo documento si apre in una nuova finestra.
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Scegliete File > Apri.
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Fate clic sul pulsante Apri sulla barra degli strumenti Standard.
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Premete Ctrl+O sulla tastiera.
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Selezionate Apri documento o Documenti recenti tramite il Quickstart.
In ciascun caso, viene visualizzata la finestra di dialogo Apri. Selezionate il file desiderato e poi fate clic su Apri. Se un documento è già aperto in LibreOffice, il secondo documento si apre in una nuova finestra.
Nella finestra di dialogo Apri è possibile ridurre l’elenco dei file selezionando il tipo di file che si sta cercando. Ad esempio, se scegliete Documento di testo come tipo di file, verranno visualizzati solo i documenti apribili da Writer (inclusi *.odt, *.doc e *.txt). Questo metodo apre i file di Word (*.doc e *.docx), così come i file LibreOffice e altri formati.
È inoltre possibile aprire un documento esistente di Writer utilizzando gli stessi metodi impiegati per aprire qualsiasi documento nel vostro sistema operativo.
Se avete associato i formati di file di Microsoft Office con LibreOffice, potete anche aprirli con il doppio clic.
Per salvare un nuovo documento in Writer, agite in uno dei seguenti modi:
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Premete i tasti Ctrl+S.
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Scegliete File > Salva.
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Fate clic sul pulsante Salva sulla barra degli strumenti Standard.
Quando viene visualizzata la finestra di dialogo Salva con nome, inserite il nome del file, verificate il tipo di file e fate clic su Salva.
Per salvare un documento aperto con il nome file corrente, scegliete File > Salva. In questo modo verrà sovrascritta la precedente versione del file.
Per salvare un documento aperto con un differente nome file, al fine di mantenere inalterato l’originale e salvare le modifiche in un’altra versione, scegliete File > Salva con nome, dategli un altro nome e/o selezionate un tipo di file differente. Un documento può essere salvato con lo stesso nome file se viene cambiato il tipo di file, ma deve avere un nome differente se viene mantenuto lo stesso tipo di file.
Salvataggio automatico di un documento
È possibile scegliere di salvare il documento Writer automaticamente a intervalli regolari in un file temporaneo. Il salvataggio automatico, come il salvataggio manuale, sovrascrive la precedente versione del file salvato nel file temporaneo. Per impostare il salvataggio automatico:
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Selezionate Strumenti > Opzioni > Carica/Salva > Generale.
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Fate clic su Salva informazioni di ripristino automatico ogni e impostate l’intervallo di tempo. Il valore predefinito è 15 minuti. Inserite il valore desiderato digitandolo o premendo i tasti freccia Su e Giù.
Salvataggio come documento Microsoft Word
Se dovete scambiare file con utenti di Microsoft Word che non hanno piacere o non sono in grado di ricevere file *.odt, potete salvare i documenti come file Microsoft Word.
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Importante—Salvate prima il vostro documento nel formato file usato da LibreOffice Writer, *.odt. Se non lo fate, qualunque modifica sia stata fatta dopo l’ultimo salvataggio, sarà salvata solamente nella versione Microsoft Word del documento.
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Quindi fate clic su File > Salva con nome.
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Nella finestra di dialogo Salva con nome, nel menu a comparsa Tipo file (o Salva come), selezionate il tipo di formato Word desiderato. Potreste anche scegliere di cambiare il nome del file.
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Fate clic su Salva.
Da questo punto in poi, tutte le modifiche attuate nel documento verranno salvate solo nel nuovo documento (Microsoft Word). In questo modo avete cambiato il nome e il tipo di file del documento. Se volete tornare a lavorare con la versione *.odt del vostro documento, dovete aprirlo di nuovo.
Suggerimento
Per fare in modo che Writer salvi in modo predefinito i documenti nel formato Microsoft Word utilizzate Strumenti > Opzioni > Carica/Salva > Generale. Nella sezione chiamata Formato file predefinito e impostazioni ODF, sotto Tipo documento, selezionate Documento di testo, quindi sotto Salva sempre come, selezionate il vostro formato file preferito.