Guida a KolourPaint, un programma di disegno libero e semplice da usare: Effetti immagine.

Taglia automaticamente / Rimuovi bordo interno

Rimuove automaticamente i bordi di un’immagine o di una selezione. Si utilizza Taglia automaticamente quando si lavora con una figura che non riempie l’intera immagine o selezione e si vuole rimuovere lo spazio bianco in eccesso. Per utilizzare questa funzionalità con un bordo retinato, bisogna utilizzare anche la funzione Somiglianza del colore.

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Permette di impostare luminosità, contrasto e gamma di un’immagine o di una selezione.

Pulisci

Riempie con il colore di sfondo l’intera immagine o la selezione.

Suggerimento

Fai doppio clic sull’icona della gomma per cancellare l’intera immagine.

Nota

Il valore più comuni di gamma (un decimale compreso tra 0,10 e 10,00) è visualizzato tra la casella numerica Gamma ed il pulsante Reimposta.

Sbalza

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Selezionare Abilita per applicare l’effetto Sbalza. Esso fa risaltare i bordi e conferisce all’immagine o alla selezione un “effetto incisione”.

Appiattisci

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Ricolora l’immagine con varie sfumature dei due colori selezionati.

Ribalta (sottosopra)

Ribalta orizzontalmente o verticalmente l’intera immagine o la selezione.

Leggi anche:  UfRaw supporta la transcodifica di ben 318 tipi diversi di files in formato raw.

Inverti

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Permette di invertire uno o più canali RGB nell’immagine o nella selezione. Seleziona Tutto per trasformare una foto nel suo negativo e viceversa. Normalmente, l’effetto finale è divertente.

Suggerimento

Per invertire rapidamente tutti i canali, non è necessario utilizzare questa finestra di dialogo. È possibile invece accedere alla voce Inverti colori nel menu Immagine o Selezione. La voce Selezione è presente nella barra dei menu solo se usi uno degli strumenti di selezione. Puoi anche raggiungere questa azione dal menu contestuale che si apre facendo clic con il tasto destro del mouse nell’area dell’immagine.

Rispecchia (orizzontalmente)

Rispecchia orizzontalmente l’intera immagine o la selezione.

Riduci colori

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Riduce il numero di colori utilizzato dall’immagine o dalla selezioni, con o senza retinatura.

L’uso della retinatura di solito porta ad una migliore qualità, tuttavia potrebbe essere desiderabile disabilitarla per particolari effetti artistici; utilizzando ad es.Monocromatico invece di Monocromatico (retinato) si ottiene un effetto silhouette.

Un’altra differenza importante è che mentre Monocromatico (retinato) trasforma sempre l’intera immagine o selezione in bianco e nero, Monocromatico farà ciò solo se l’immagine o la selezione contiene più di due colori.

Suggerimento

Per ottenere velocemente un’immagine o selezione monocromatica e retinata, utilizzare la voce Riduci a monocromatico (retinato) nel menu Immagine o Selezione. La voce Selezione è presente nella barra dei menu solo se usi uno degli strumenti di selezione. Puoi anche raggiungere questa azione dal menu contestuale che si apre facendo clic con il tasto destro del mouse nell’area dell’immagine.

Leggi anche:  Guida a KolourPaint, KolourPaint è un programma di disegno libero e semplice da usare: gli strumenti in dettaglio.

Nota

Cambiare il numero di colori non ha alcun effetto sulla profondità di colore del formato del file. Se si desidera cambiare la profondità del colore, questa deve essere selezionata nella finestra di dialogo di salvataggio del file. Nota come, al contrario, un cambiamento della profondità di colore modifica anche il numero dei colori.

Riduci a scala di grigi

Riduce a scala di grigi l’intera immagine o la selezione.

Riduci a monocromatico (retinato)

Riduce in bianco e nero l’intera immagine o la selezione.

Suggerimento

Se non si desidera che l’immagine o la selezione sia retinata, utilizzare la finestra di dialogo Riduci colori.

Ridimensiona / scala

Il ridimensionamento di un’immagine ne cambia le dimensioni senza applicare una trasformazione al contenuto della stessa. L’operazione di riscalatura di un’immagine ne stira il contenuto fino a coprire le nuove dimensioni. Scala con cura normalmente restituisce risultati di qualità migliore rispetto a Scala, fondendo i colori vicini.

È possibile esprimere la nuova dimensione in pixel, o come percentuale della dimensione originale. Se si seleziona Mantieni rapporto immagine, la larghezza e l’altezza saranno riscalate della stessa dimensione.

Suggerimento

È possibile eseguire l’operazione Ridimensiona sull’intera immagine, oppure Scala con cura sulla selezione usando le maniglie corrispondenti.

Nota

Per le selezioni è supportata solo la riscalatura, mentre per le caselle di testo è supportato unicamente il ridimensionamento. Vedere le note per maggiori dettagli sull’applicazione di questi effetti.

Ruota

Ruota l’immagine. È possibile specificare l’angolo e la direzione di rotazione.

Suggerimento

È possibile invertire la direzione di rotazione specificando un angolo personalizzato negativo.

Leggi anche:  Half-Life 2 la guida completa.

Nota

Vedere le note per maggiori dettagli sull’applicazione di questo effetto alle selezioni.

Imposta come immagine (taglia)

Imposta come immagine la selezione corrente

Nota

Questa funzionalità è disponibile solamente quando è presente una selezione.

Stira

Stira orizzontalmente e/o verticalmente l’intera immagine o una selezione.

Nota

Vedere le note per maggiori dettagli sull’applicazione di questo effetto alle selezioni.

Sfoca e metti a fuoco

Questa funzionalità è accessibile dalla finestra di dialogo Più effetti.

Usare questo effetto per sfocare o mettere a fuoco un’immagine.

Note

Ridimensiona / scalaRuota e Stira possono cambiare le dimensioni dell’immagine. È possibile visualizzare le nuove dimensioni nella finestra di dialogo.

Applicando questi effetti ad un’immagine, questa sarà ridimensionata se necessario. Tuttavia, se si applicano questi effetti ad una selezione, l’immagine non sarà ridimensionata, anche se la selezione, una volta applicata la trasformazione, non dovesse entrare nella figura.

L’immagine di sinistra è stata ruotata di 30 gradi in senso orario, generando così l’immagine di destra. KolourPaint ha allargato automaticamente l’immagine per poterla contenere interamente.

La selezione di sinistra è stata ruotata di 30 gradi in senso orario, generando così la selezione di destra. La dimensione dell’immagine non è variata, per cui parte della selezione potrebbe non essere visibile senza utilizzare l’operazione Ridimensiona sull’immagine.

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Guida a KolourPaint, KolourPaint è un programma di disegno libero e semplice da usare: Introduzione e funzioni. Successivo Guida a KolourPaint, KolourPaint è un programma di disegno libero e semplice da usare: adquisizione di schermate e strumenti.

Lascia un commento