Guida a KolourPaint programma di grafica digitale libero e gratuito : strumenti.

Una «schermata» è una istantanea del contenuto dello schermo. Può essere utile per spiegare alcuni azioni da eseguire per ottenere un certo risultato, o per mostrare alcuni problemi rilevati.

Per fare in modo che le schermate siano pronte per la modifica nella finestra di KolourPaint puoi usare la voce File → Acquisisci schermata dal menu principale di KolourPaint.

Usando la finestra di dialogo così aperta puoi modificare il valore di Ritardo della foto (in secondi, e scegliere Nascondi finestra principale durante l’acquisizione della schermata. Quando sei pronto per acquisire la schermata, fai semplicemente clic su OK. La schermata acquisita sarà posizionata direttamente nell’area di modifica di KolourPaint.

Guida agli strumenti

Un modo rapido per selezionare uno strumento in KolourPaint consiste nell’utilizzo della scorciatoia di tastiera, raggiungibile con un semplice tasto, associata ad esso, documentato successivamente e nei suggerimenti della casella degli strumenti. È anche possibile tenere premuto Alt+Shift mentre si preme il tasto, ciò è necessario quando si inserisce del testo (poiché, in questo caso, le scorciatoie di tastiera a tasto singolo vengono disabilitate). Ad esempio, per selezionare il pennello, premere Alt+Shift+B o semplicemente B (se non si sta inserendo del testo).

Leggi anche:  Come passare a Ubuntu per chi è abituato ad usare Windows (1a Parte).
 Pennello (B)
 Gomma per colore (O)
 Selettore di colore (C)
 Linee connesse (N)
 Curva (V)
 Ellisse (E)
 Gomma (A)
 Riempimento (F)
 Linea (L)
 Penna (P)
 Poligono (G)
 Rettangolo (R)
 Rettangolo smussato (U)
 Selezione (ellittica) (I)
 Selezione (a mano libera) (M)
 Selezione (rettangolare) (S)
 Bomboletta spray (Y)
 Testo (T)

Un’ulteriore opzione nel menu Impostazioni permette di definire se gli strumenti usano l’anti-alias (comportamento predefinito) o meno.

Opzioni comuni degli strumenti

Fai clic su uno dei quadrati per impostare la dimensione della gomma. È possibile scegliere tra quadrati aventi lato pari a 2, 3, 5, 9, 17 e 29 pixel.

L’impostazione della dimensione della gomma influenza le Gomme per cancellare.

Fai clic su una delle linee per impostare lo spessore della linea. È possibile scegliere, come spessore della linea, 1, 2, 3, 5 e 8 pixel.

L’impostazione dello spessore della linea influenza gli strumenti: Linee connesseCurvaEllisseLineaPoligonoRettangolo e Rettangolo smussato.

Fai clic su uno dei rettangoli per impostare lo stile di riempimento. È possibile scegliere tra Nessun riempimento, Riempi con colore di sfondo e Riempi con colore di primo piano.

L’impostazione dello stile di riempimento influenza gli strumenti EllissePoligonoRettangoloRettangolo smussato.

Leggi anche:  Guida a KolourPaint programma di grafica digitale libero e gratuito : introduzione.

fonte

 

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Come creare facilmente pacchetti artigianali per più distribuzioni Linux con Snapcraft. Successivo Guida a KolourPaint programma di grafica digitale libero e gratuito : Lavorare con il colore

Lascia un commento