Configurazione audio in Ubuntu Studio 24.04 LTS Noble Numbat

In Ubuntu Studio 23.10 e versioni successive, è inclusa l’ utilità Ubuntu Studio Audio Configuration per configurare PipeWire Quantum (latenza audio e frequenza di campionamento), attivare/disattivare al volo l’implementazione PipeWire-JACK per utilizzare JACK nativo (tramite qjackctl ), oppure passare alla classica configurazione PulseAudio che può essere collegata a JACK tramite Studio Controls.

Questa è un’utilità simile a una procedura guidata ed è abbastanza facile da usare. Tieni presente che tutte le modifiche riguardano l’intero sistema e richiedono una password di amministratore.

  • "Configura la configurazione audio corrente" ti porta alla schermata che ti consente di configurare PipeWire Quantum o di avviare Studio Controls se utilizzi PulseAudio/JACK*.
  • “START|STOP Dispositivo audio fittizio” Avvia o arresta il dispositivo audio fittizio oppure consente di avviarlo o arrestarlo all’accesso.
  • "DISABLE | ENABLE PipeWire-JACK" consente agli utenti avanzati di utilizzare JACKd2 nativo tramite QJackControl.
  • "Switch Configuration" installa la classica configurazione PulseAudio/JACK e rimuove la configurazione PipeWire Audio, o fa il contrario a seconda di cosa è installato.*

Quando imposti la configurazione del plugin Quantum / JACK, devi semplicemente compilare una casella di testo. Assicurati che sia formattato correttamente come nell’esempio altrimenti potresti ricevere un errore.
Lasciandolo vuoto verrà visualizzato il valore predefinito.
Tieni inoltre presente che non tutti i dispositivi audio non possono utilizzare tutte le frequenze di campionamento, quindi tienilo a mente.

Leggi anche:  20 Scorciatoie di tastiera utili in Ubuntu 18.04 Bionic Beaver.

Se si cambia la configurazione audio tra PipeWire e PulseAudio-JACK*, tenere presente che ciò apporterà importanti modifiche alla configurazione del sistema, installerà e rimuoverà vari pacchetti di sistema e richiederà un riavvio.

*A partire da Ubuntu Studio 24.04 LTS, questo metodo è deprecato, sconsigliato e non supportato, ma è ancora disponibile per coloro che ne hanno bisogno. Non forniamo supporto per l’utilizzo di questa funzionalità. Richiede l’uso di Studio Controls che, nella sua forma attuale, ha interrotto lo sviluppo senza ulteriori correzioni di bug.

fonte: https://ubuntustudio.org/audio-configuration/

Spero che questo post ti sia piaciuto. Se hai domande, dubbi o vuoi integrare questo post, non esitare a scrivere nell'area commenti. Puoi anche visitare Facebook, Twitter, Pinterest e Linkedin tra gli altri social network, dove troverai informazioni complementari a questo blog. CONDIVIDI SU!!
stampa la pagina
Precedente Ubuntu Studio 23.10 ha raggiunto la fine del ciclo di vita (EOL) Successivo Ubuntu Stdio Installer può utilizzare qualunque ambiente desktop.

Lascia un commento