Questa è una guida rapida su come eseguire il reflash del sistema operativo Fyme su Meizu MX4 Ubuntu Edition. Flyme è basato su Android con alcune riprogettazioni ed extra. Non viene fornito con le app Google, ma sono facilmente installabili.
Puoi eseguire il flashing della Flyme 5.1.12G o 6.1.0G (rilasciata di recente), entrambe basate su Android 5.1. Per vedere le novità di Flyme 6, dai un’occhiata a QUESTA pagina. Utilizzando i passaggi seguenti, dovresti ricevere automaticamente i futuri aggiornamenti del sistema operativo Flyme, quindi non è necessario eseguire nuovamente il flashing manualmente per eventuali aggiornamenti del sistema operativo.
Contenuto del post:
Flash Android (Flyme) su Meizu MX4 Ubuntu Edition)
Prima di procedere, assicurati che il telefono sia carico. Inoltre, come con qualsiasi procedura di flashing, ciò potrebbe bloccare il tuo dispositivo, quindi utilizza queste istruzioni a tuo rischio e pericolo! E infine, dovrei dire che non ho ancora provato a eseguire una procedura inversa (reinstallare Ubuntu Touch), quindi se pensi di farlo in futuro, dovrai capire come farlo da solo.
1. Di cosa avrai bisogno
1.A. adb e avvio rapido.
In Ubuntu, adb e fastboot sono disponibili nei repository ufficiali. Per installarli, utilizzare i seguenti comandi:
sudo apt install adb fastboot
Questi possono anche essere scaricati da QUI (per Linux, Mac e Windows).
1.B. Firmware Flyme (versione globale).
Il firmware globale Meizu MX4 è disponibile per il download da QUI .
1.C. recovery.img dal sistema operativo Flyme.
Questo può essere scaricato da QUI o QUI .
Inserisci il firmware insieme all’immagine di ripristino nella cartella Home.
2. Abilita la modalità sviluppatore sul tuo Meizu MX4 Ubuntu Edition ( Informazioni sul telefono > Modalità sviluppatore ).
3. Potresti riscontrare un errore con adb / fastboot che non rileva il dispositivo Meizu MX4 Ubuntu Edition. Per risolvere questo problema, apri il file ~/.android/adb_usb.ini con un editor di testo (se non esiste, crea la cartella ".android" nella tua directory home e un file chiamato adb_usb.ini all’interno di questa cartella) e incolla quanto segue in questo file:
0x2a45
… e salva il file.
Su Windows, questo file è disponibile in C:\Users\<nome utente>\.android
4. Flash della recovery e del sistema operativo Flyme
4.A. Collega il dispositivo Meizu MX4 Ubuntu Edition al tuo computer tramite USB (si consiglia USB 2.0 perché sembra che potrebbero esserci problemi con USB 3.0), quindi riavvia in modalità bootloader ed esegui il flashing del ripristino:
adb reboot-bootloader
fastboot flash recovery recovery.img
(o inserisci il percorso esatto in cui hai scaricato "recovery.img")
Tieni presente che durante questa operazione il telefono deve essere sbloccato. Inoltre, la prima volta che usi adb, il telefono ti chiederà se desideri consentire la connessione: assicurati di fare clic su "Accetta"!
In teoria, dovresti essere in grado di riavviare il bootloader tenendo premuto volume giù + pulsanti di accensione e in modalità di ripristino tenendo premuto volume su + accensione , ma per qualche motivo questi non hanno funzionato sul mio dispositivo (non ricordo se solo uno di loro o di entrambi), ecco perché ho utilizzato invece i comandi in questo articolo.
4.B. Successivamente, accendi il telefono e dopo l’avvio di Ubuntu Touch, esegui il comando seguente per riavviare in modalità di ripristino:
adb reboot recovery
Dalla schermata di ripristino (che è in cinese), è necessario accedere a una schermata che visualizza il comando "adb sideload" in basso. A questo si arriva selezionando le varie opzioni nella schermata di ripristino, ma purtroppo ho dimenticato quale (e non ho scattato una foto). Quindi sfortunatamente non posso dirti esattamente come arrivarci, ma ricorda che "adb sideload" dovrebbe essere visualizzato in basso quando arrivi all’opzione giusta.
Una volta arrivato alla schermata che ho menzionato sopra, esegui il seguente comando
adb sideload update.zip
(o inserisci il percorso esatto in cui hai scaricato "update.zip")
Al prossimo riavvio, il tuo Meizu MX4 dovrebbe eseguire Flyme invece di Ubuntu Touch. Tieni presente che il primo avvio potrebbe richiedere molto tempo!
Suggerimenti rapidi sul sistema operativo Flyme per i nuovi utenti
E infine, un paio di suggerimenti se sei nuovo al sistema operativo Flyme.
Meizu MX4 ha solo 1 pulsante, quindi per eseguire una funzione "indietro", invece di utilizzare un pulsante dedicato, dovrai toccare una volta il pulsante Meizu MX4.
Per andare alla schermata principale dovrai scorrere verso l’alto sul pulsante Meizu MX4.
Per installare Google Play Store e altre app Google, avrai bisogno del programma di installazione di Meizu Google Apps. Questo è disponibile nel negozio Meizu oppure puoi prendere un APK da QUI .
Il rooting del dispositivo è molto semplice. Dovrai creare un account Meizu e accedervi su Meizu MX4. Successivamente, vai su Impostazioni > Sicurezza > Autorizzazione root e accetta i termini. Questo è tutto.
Fonte: http://www.webupd8.org/2017/08/how-to-flash-android-flyme-on-meizu-mx4.html