Come diventare esperti con GIMP: introduzione e l’area di lavoro.

Gimp è acronimo di GNU Image Manipulation Program. È un potente programma di grafica Open Source, sviluppato inizialmente per Linux e poi convertito anche per le piattaforme Apple e Windows.

Il programma è completamente gratuito e si presenta con funzioni di buon livello per il fotoritocco e la manipolazione delle immagini.

Il suo utilizzo è indicato in particolare per applicazioni destinate al video e per il web publishing, dato che al momento non supporta a pieno la modalità di lavoro in CMKY, necessaria per la stampa offset in quadricromia.

Come diventare esperti con GIMP.

È comunque uno strumento potente in alternativa a blasonati e costosi software sulla scena della grafica digitale. Per questo i professionisti della grafica con budget limitati e tutti coloro che necessitano di uno strumento valido ed economico per lavorare, possono trovare in The GIMP una soluzione.

Introduzione.

The GIMP è relativamente giovane (attualmente siamo solo alla vers. 2.2.6) rispetto a colossi come Photoshop, ma grazie all’implementazione di Script-Fu aggiuntivi (Plug-ins) reperibili nella rete, le sue potenzialità di espansione sono enormi.

Prima di iniziare a lavorare dobbiamo scaricare i file necessari all’installazione. Sono disponibili le versioni UNIX, MAC o WIN, per Windows XP abbiamo a disposizione anche una versione in italiano ben tradotta.

Leggi anche:  pgDesigner è un programma open source per il disegno grafico di database per PostgreSQL.

Prima di installare il programma vero e proprio dobbiamo installare la libreria GTK+ (se durante la fase d’installazione vi verrà chiesto di rinominare l’estensione di alcuni file dategli l’ok, altrimenti The Gimp non sarà in grado di partire) scegliamo in quale directory installare i files necessari e l’auto installer farà il resto.

L’area di lavoro.

Una volta lanciato il programma e completato il caricamento appare la finestra principale di lavoro di The Gimp e vi troviamo:

Gimp finestra iniziale.

• il menù File dove poter creare una nuova immagine, aprire documenti, importare le immagini da scanner, e la comodissima funzione Acquisizione>Immagine schermo… per acquisire gli screenshot delle immagini dello schermo

• la voce preferenze poi, apre una finestra dove possiamo configurare molte proprietà del programma • il menù Xtns (eXtensions) serve invece per gestire i moduli gli script ed i plug-ins di cui ci occuperemo in seguito.

• infine il consueto menù per gli aiuti

Facciamo attenzione a non chiudere questa finestra con troppa leggerezza: è la finestra principale del programma chiudendola potremmo trovarci a perdere accidentalmente parte del lavoro fatto.

Al di sotto del menù troviamo un’area dove sono disposti gli strumenti di lavoro principali, più in basso un pannello con le opzioni per ogni strumento.

Una volta aperto un documento (menù file>Nuovo Alt+C oppure file>Apri Ctrl+O) appare una nuova finestra: è l’area di lavoro dove la nostra immagine verrà visualizzata.

Leggi anche:  Ubuntu VM Builder può essere usato anche per creare macchine virtuali personalizzate.

Vedremo aprirsi anche una terza finestra, in questa troviamo i pannelli relativi ai livelli, tracciati, canali etcc. (ciascun pannello è completamente configuabile secondo le nostre preferenze).

Ecco come appare l’area di lavoro del programma dopo aver aperto un file:

 

(1) Pannello strumenti

(2) Pannello opzioni degli strumenti

(3) Attiva/Disattiva maschera veloce

(4) Selettore unità di misura 8px,mm etc.)

(5) Livello dello Zoom in percentuale

(6) Area info del livello selezionato

(7) Pulsanti di scroll e navigazione dell’immagine

(8) Pannello di ispezione pennelli, motivi, gradienti etc.

(9) Finestra dei livelli, canali, tracciati

(10) Barra dei menù

Strumenti.

The Gimp possiede una serie di strumenti che permettono di lavorare sulle immagini in modo approfondito. sono raggruppati come abbiamo visto nella finestra principale del programma, e possono essere divisi in base al loro utilizzo in cinque categorie:

• strumenti di Selezione• strumenti di Disegno

• strumenti di trasformazione

• strumenti di Colore

• strumenti vari.

Possono essere attivati semplicemente ciccando sulle icone della tavolozza degli strumenti oppure aprendo la finestra Strumenti dal menù, come per esempio gli strumenti di colore.

Ogni strumento inoltre ha uno specifico comando a tastiera per essere selezionato in modo rapido.

Per conoscere queste scorciatoie da tastiera e per modificarle a nostro piacimento andare nel menù: File>Preferenze>Interfaccia>Configura tasti scorciatoia.

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
Leggi anche:  Guida a Gnuplot programma per il disegno di funzioni matematiche in 2D e 3D: Introduzione.
stampa la pagina
Precedente I 7 migliori linguaggi di programmazione moderni da imparare subito: Julia. Successivo Come diventare esperti con GIMP: le finestre.

Lascia un commento