Come creare un nuovo evento o una nuova attività in Mozilla Thunderbid.

Differenza tra un evento e un’attività

Evento: una voce del calendario che rappresenta qualcosa che accadrà indipendentemente dal fatto che la persona vi partecipi o meno. Ad esempio, le riunioni (meeting), gli anniversari, i compleanni sono degli eventi.

Attività: una voce del calendario che rappresenta un’azione da compiere da parte della persona. Ad esempio, la scrittura di una relazione, la visita di un cliente, la stesura di un programma di viaggio sono delle attività.

In genere, un evento è qualcosa che si pianifica nel calendario e che succede in un momento specifico (data e orario di inizio e fine) e in un luogo stabilito. Un’attività invece si verifica in un certo arco di tempo, può essere necessario iniziarla in un determinato giorno o orario e terminarla in un tempo specifico vincolato o meno in base al tipo di attività. Un’attività può esser programmata dalla persona e in mancanza di vincoli può essere aggiornata e completata in base alle esigenze della persona.

Un esempio: la riunione del personale di un’azienda è un evento. Dalla dirigenza viene stabilita e comunicata una data (o più date nel caso di eventi ricorrenti) e un orario di inizio, ad esempio il giorno 10 del mese in corso alle ore 9:00 di mattina. Invitare tutto il personale a rivedere l’ordine del giorno e prepararsi per la riunione è un’attività. In questo caso l’attività è vincolata, deve essere completata ad esempio entro il giorno antecedente l’incontro (il giorno 9) ed entro un determinato orario (le ore 17.00 del proprio orario lavorativo).

Leggi anche:  Come abilitare le shell più comunemente usate nei sistemi unix-like in Ubuntu e derivate.

Tenere anche presente che, nel caso in cui si utilizzi un calendario tipo Google Calendar, i calendari e gli eventi sono sincronizzati mentre non è possibile sincronizzare le attività. Quindi, se si utilizza la funzione di condivisione dei calendari è necessario optare per gli eventi.

Creare un nuovo evento

Creare un nuovo evento è molto facile. Eseguire una di queste azioni:

  • Aprire la scheda Calendario (Eventi e attività > Calendario o fare clic sul pulsante pulsante_calendario in alto a destra sulla barra delle schede). Selezionare la data desiderata nel calendario a sinistra della scheda e nell’area del calendario a destra fare doppio clic sull’orario in cui si desidera iniziare l’evento.
  • Nella Barra di menu di Thunderbird, fare clic sul menu File oppure fare clic sul pulsante dei menu fx57menu . Selezionare quindi Nuovo e successivamente Evento….
  • Utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + I.
  • Fare clic sul pulsante Pannello Oggi nella Barra di stato nella parte inferiore della finestra di Thunderbird e successivamente sul pulsante Nuovo evento nel pannello che si apre a destra della finestra.
  • Fare doppio clic su OggiDomani o Presto (“x” giorni) nella panoramica degli eventi aperta dal Pannello Oggi.
    6d93cae9f31ae015f44f449d934ff422-1298311966-428-1.png

È possibile utilizzare le azioni descritte in precedenza ma è anche possibile utilizzare il pulsante dedicato Evento posizionato sulla barra degli strumenti della scheda Calendario. Dopo aver eseguito una delle azioni descritte precedentemente, verrà aperta la finestra per la creazione dell’evento:
Nuovo evento 
In questa finestra è possibile configurare i dettagli dell’evento. Qui di seguito una descrizione di tutte le opzioni disponibili:

  • Titolo: il nome da assegnare al nuovo evento. Questo è ciò che si vedrà quando si darà una prima occhiata al calendario.
  • Luogo: il luogo in cui si svolgerà l’evento.
  • Categoria: consente di selezionare il tipo di evento (compleanno, anniversario, ecc.)
  • Calendario: consente di selezionare in quale calendario si desidera memorizzare l’evento (leggere l’articolo Creare nuovi calendari).
  • Inizio e Fine: consente di selezionare data e orario d’inizio e fine dell’evento.
  • Ricorrenza: consente di selezionare ogni quanto tempo l’evento ricorre (nessuna ricorrenza, giornaliera, settimanale, ecc.). Per ulteriori informazioni, leggere l’articolo Creare un evento ricorrente.
  • Promemoria: consente di selezionare la visualizzazione di un pop-up ad un tempo specificato prima dell’evento.
  • Descrizione: consente di inserire una breve descrizione dell’evento.
  • Allegati: consente di visualizzare gli eventuali allegati per l’evento.
  • Partecipanti: consente di visualizzare i partecipanti invitati all’evento e di selezionare altre opzioni per gli inviti.
Leggi anche:  Canonical assicura che le applicazioni a 32 bit verranno eseguite sulle versioni di Ubuntu 19.10 e successive

Per impostazione predefinita, si presume che l’evento abbia una data e un orario di inizio e di fine.

È possibile impostare queste date e orari inserendole tramite digitazione da tastiera nel rispettivo campo o facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso nello stesso campo. Verranno quindi visualizzate le seguenti opzioni di selezione:
6d93cae9f31ae015f44f449d934ff422-1298311966-428-4.png

Quando si cambia la data di inizio, la data di fine evento verrà automaticamente impostata alla stessa data.


6d93cae9f31ae015f44f449d934ff422-1298311966-428-5.png

Scegliere un orario selezionando prima le ore e poi i minuti. La finestra si chiude automaticamente dopo aver selezionato i minuti.

Se si desidera utilizzare un orario non visualizzato, è possibile estendere le selezioni facendo clic sul pulsante >> in basso a destra.
6d93cae9f31ae015f44f449d934ff422-1298311966-428-6.png

Se l’evento non ha un orario di inizio o di fine, è possibile selezionare la casellaEventi di tutto il giorno. L’orario di inizio e di fine evento verranno visualizzati in un colore grigio chiaro (saranno quindi disattivati).
6d93cae9f31ae015f44f449d934ff422-1298311966-428-7.png

Al termine della creazione dell’evento, fare clic sul pulsante Salva ed esci posizionato in alto a sinistra nella finestra “Nuovo evento”.

Creare una nuova attività

Per visualizzare la finestra per la creazione di una nuova attività, eseguire una di queste azioni:

  • Nella Barra di menu di Thunderbird, fare clic sul menu File o fare clic sul pulsante dei menu fx57menu . Selezionare quindi Nuovo e successivamente Attività….
  • Utilizzare la combinazione di tasti Ctrl + D.
  • Utilizzare il pulsante dedicato Attività posizionato nella barra degli strumenti della scheda Calendario.
Leggi anche:  gTransMemory è un’applicazione libera basata sulle GTK+ per gestire le traduzioni di parole e frasi in più memorie.

Verrà aperta la finestra per la creazione della nuova attività in cui è possibile configurare i dettagli dell’attività:
Nuova attività 
Al termine della creazione dell’attività, fare clic sul pulsante Salva ed esci posizionato in alto a sinistra nella finestra “Nuova attività”.

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Le impostazioni di configurazione del Calendario in Mozilla Thunserbidr Successivo Ubuntu 21.10 "Impish Indri" e derivate ufficiali, download e novitá delle nuove versioni targate Canonical.

Lascia un commento