Calibre ottimo gestore di ebook, guida completa: una breve introduzione.

Calibre_logo

 

calibre è un gestore di biblioteche di e-book. Può visualizzare, convertire e catalogare e-book in quasi tutti i principali formati disponibili. Può anche comunicare con svariati lettori di e-book e connettersi ad Internet per ottenere i metadati dei tuoi libri. Può scaricare quotidiani e convertirli in e-book per una comoda lettura. È multipiattaforma, e funziona su Linux, Windows e macOS.

Hai appena avviato calibre. Quali sono i tuoi primi passi? Prima che calibre possa fare alcunché con i tuoi e-book, è necessario che sappia della loro esistenza. Trascina e rilascia qualche file di e-book dentro calibre, o fai clic sul pulsante «Aggiungi libri» e cerca gli e-book che desideri aggiungere. Una volta aggiunti, i libri appariranno nella schermata principale con un aspetto del genere:

Calibre-libros-agregados

 

Una volta ammirata a tuo piacimento la lista dei libri che hai appena aggiunto, probabilmente vorrai leggerne uno. Per fare ciò dovrai convertire il libro in un formato che il tuo lettore comprenda. Quando avvii calibre per la prima volta, il Procedura guidata di benvenuto si avvia e ti permette di impostare calibre per il tuo dispositivo di lettura. La conversione è una passeggiata. Seleziona il libro che vuoi convertire e fai clic sul pulsante «Converti libri». Ignora tutte le opzioni per il momento e fai clic su «OK». La piccola icona nell’angolo in basso a destra inizierà a girare. Una volta che ha finito di girare, il tuo libro convertito è pronto. Fai clic sul pulsante «Leggi» per leggere il libro.

Leggi anche:  Quadrapassel, molto simile a Tetris ma targato Gnome.

Se vuoi leggere il libro sul tuo lettore, connetti il lettore al computer, aspetta che calibre lo riconosca (10-20 secondi) e poi fai clic sul pulsante «Invia al dispositivo». Una volta che l’icona smetterà di ruotare, disconnetti il lettore e inizia a leggere! Se non lo hai fatto precedentemente, calibre convertirà automaticamente il libro in un formato che il tuo lettore possa leggere.

Per avvicinarti a un utilizzo più avanzato, dai un’occhiata all”L’interfaccia grafica. Per ancora più potenza e versatilità, studia l”Interfaccia a riga di comando. Troverai utile anche l’elenco delle Domande frequenti.

Se hai ulteriori domande, o desideri discutere di calibre con altri utenti o chiedere aiuto su cose specifiche, sono disponibili forum e altre risorse di aiuto.

Una versione e-book di questo manuale utente è disponibile in formato EPUB, formato AZW3 (Kindle) e formato PDF.

Sezioni

Spero che questo post ti sia piaciuto. Se hai domande, dubbi o vuoi integrare questo post, non esitare a scrivere nell'area commenti. Puoi anche visitare Facebook, Twitter, Pinterest e Linkedin tra gli altri social network, dove troverai informazioni complementari a questo blog. CONDIVIDI SU!!
Leggi anche:  HTML 5 mettiamoci in pari con l'evoluzione del Web.
stampa la pagina
Precedente Come installare Spotify su Ubuntu, Debian e derivate. Successivo Calibre ottimo gestore di ebook, guida completa: L’interfaccia grafica.

Lascia un commento