10 programmi educativi gratuiti per bambini

Le app che trattiamo sono generalmente destinate a professionisti, hobbisti, studenti, ecc., per lo più adulti. Ma anche i bambini usano i computer, infatti, ora più che mai, e la straordinaria piattaforma Linux dispone di una varietà di software per intrattenerli e imparare cose.

Oggi ti presentiamo i 10 migliori programmi educativi Linux per bambini.

1. Kanagram

Kanagram  è un gioco di ordine delle lettere di KDE che mira a costruire il vocabolario dei bambini insegnando loro le parole. È dotato di un’interfaccia utente grafica reattiva, elenchi di parole multiple, un editor di elenchi di parole e un sistema di suggerimenti e trucchi (che rivela l’intera parola).

Lo scopo del gioco è mettere le lettere nell’ordine corretto per formare parole e non c’è limite di tempo o limite al numero di tentativi.


Kanagram

Installa Kanagram su distribuzioni basate su Ubuntu utilizzando il seguente comando.

$ sudo apt-get install kanagram

2. GCompris

GCompris  è una straordinaria suite di app con oltre 100 attività coinvolgenti come disegno, algebra, quiz, esercitazioni di lettura, giochi di memoria, tris, scacchi, ecc.

GCompris è disponibile sulle piattaforme più popolari, si rivolge a bambini dai 2 ai 10 anni ed è disponibile in più di 50 lingue.

GCompris – Suite di software

Installa GCompris su distribuzioni Linux utilizzando i seguenti comandi.

$wget http://gcompris.net/download/qt/linux/gcompris-qt-0.91-Linux64.sh
$ chmod u+x gcompris-qt-0.91-Linux64.sh
$ sudo ./gcompris-qt-0.91-Linux64.sh

3. Tux Paint

Tux Paint  è un pluripremiato programma di disegno multipiattaforma rivolto a bambini di età compresa tra 3 e 12 anni e viene utilizzato nelle scuole per insegnare ai bambini come dipingere utilizzando un programma per computer.

Leggi anche:  Il meglio di Ubuntulandia, la top ten dei post più visti nel mese di Gennaio 2016.

Combina un’interfaccia utente semplice con icone e testi in grassetto, effetti sonori divertenti, un animale domestico Nix interattivo , ecc.

 

TuxPaint

Installa Tux Paint sulle distribuzioni basate su Ubuntu utilizzando i seguenti comandi.

$ sudo add-apt-repository ppa:secretlondon/ppa
$ sudo apt-get aggiornamento
$ sudo apt-get install tuxpaint

4. ChildsPlay

ChildsPlay  è un’app gratuita per piattaforme Linux e Windows che offre una raccolta di attività educative per bambini, tra cui alfabeti, ortografia, matematica, Pacman, puzzle, ecc.

ChildsPlay mira anche a insegnare ai bambini la coordinazione occhio-mano facendo loro utilizzare il mouse e la tastiera. Include strumenti che consentono la registrazione di dati, report OpenOffice, sviluppo di attività in Python/PyGame, ecc. e dispone anche di un sistema plug-in che ti consente di gestire diversi giochi in base alle tue preferenze.

Gioco da ragazzi

Installa ChildsPlay su distribuzioni basate su Ubuntu utilizzando i seguenti comandi.

$ sudo apt-get aggiornamento
$ sudo apt-get install gioco da ragazzi

5. KStars

KStars  fa parte del progetto KDE Education ed è un software di astronomia con simulazione accurata del cielo notturno da qualsiasi parte del mondo e in qualsiasi momento. Comprende 100 milioni di stelle, comete, asteroidi, sole e luna, ecc.

Questa app è perfetta per insegnanti, studenti e astrofili grazie al suo elenco di funzionalità avanzate tra cui un editor del campo visivo, uno strumento per l’assetto meteorologico, uno strumento per il calendario celeste e uno strumento “Che succede oggi?”.

Leggi anche:  Guida a KolourPaint programma di grafica digitale libero e gratuito : Opzioni di visualizzazione.

 

KStars – Software di astronomia

Installa KStars su distribuzioni basate su Ubuntu utilizzando i seguenti comandi.

$ sudo apt-add-repository ppa:mutlaqja/ppa
$ sudo apt-get aggiornamento
$ sudo apt-get install indi-full kstars-bleeding

6. KWordQuiz

KWordQuiz  è un’app di vocabolario open source per scopi generici per apprendere vocabolario e concetti in altre materie come anatomia, musica, storia, ecc. i cui file possono essere scaricati gratuitamente.

KWordQuiz utilizza il formato file hvtml e poiché è la versione KDE del programma WordQuiz per Windows, tutti i suoi file sono compatibili con l’applicazione.

KWordQuiz

Installa KWordQuiz sulle distribuzioni basate su Ubuntu utilizzando i seguenti comandi.

$ sudo apt-get aggiornamento
$ sudo apt-get install kwordquiz

7. Scratch

Scratch  è un linguaggio di programmazione visiva e una comunità online che mira a insegnare alle persone (soprattutto ai bambini) come programmare utilizzando semplici interazioni simili a blocchi. I tuoi progetti sono online, ma possono essere configurati su distribuzioni Linux per funzionare offline.

Graffio

Scopri come installare Scratch su Ubuntu e altre distribuzioni  qui

8. Celestia

Celestia  è un’applicazione di simulazione 3D in tempo reale multipiattaforma gratuita che ti consente di visualizzare lo spazio esplorando l’universo in 3 dimensioni. Ti consente di viaggiare oltre la galassia in movimento continuo con eccellenti capacità di zoom e visualizzazione di comete, stelle, pianeti, asteroidi, ecc.

La cosa più interessante è che Celestia supporta plugin che aggiungono più oggetti spaziali all’app e funge da planetario interattivo.

Leggi anche:  Calibre ottimo gestore di ebook, guida completa: L’interfaccia grafica.

Celestia – 3D

Installa Celestia su distribuzioni basate su Ubuntu utilizzando i seguenti comandi.

$ sudo apt-get aggiornamento
$ sudo apt-get install celestia

9. TuxMath

TuxMath  è un’app che presenta la matematica sotto forma di gioco in cui vestirai i panni del personaggio principale, Tux, che proteggerà il suo pianeta dai problemi di matematica che piovono letteralmente.

L’obiettivo di TuxMath è migliorare l’agilità mentale di chiunque ci giochi ed è per questo che i problemi cadono più velocemente dopo ogni livello superato, sicuramente un’ottima opzione per i bambini che imparano la matematica.

TuxMath

Installa TuxMath su distribuzioni basate su Ubuntu utilizzando i seguenti comandi.

$ sudo apt-get aggiornamento
$ sudo apt-get install tuxmath

10. Maple.

 

 

 

 

 

MAPLE  è un software open source che, secondo quanto riferito, ospita il motore matematico più potente del mondo e presenta problemi matematici facili da interpretare, visualizzare, ricercare e risolvere.

Può anche essere utilizzato per sviluppare simulazioni 3D per funzioni matematiche, per manipolare, visualizzare e analizzare dati e per risolvere problemi di matrice e calcolo, funzionalità che ricercatori e ingegneri utilizzano per il lavoro professionale. Sia tu che i tuoi figli potete provarlo.

Ci sono altre app educative degne di nota, ad esempio la straordinaria suite di app online orientate alla matematica  GeoGebra e la suite  KDE Edu .

fonte: https://maslinux.wordpress.com/2018/10/02/10-programas-libres-educacionales-para-ninos/

Spero che questo post ti sia piaciuto. Se hai domande, dubbi o vuoi integrare questo post, non esitare a scrivere nell'area commenti. Puoi anche visitare Facebook, Twitter, Pinterest e Linkedin tra gli altri social network, dove troverai informazioni complementari a questo blog. CONDIVIDI SU!!
stampa la pagina
Precedente Guida a Mozilla Thunderbird: Altri modi per bloccare i messaggi indesiderati Successivo Ubuntu Studio 23.10 ha raggiunto la fine del ciclo di vita (EOL)

Lascia un commento