Scan Tailor permette di migliorare le immagini scansionate con lo scanner.

Scan Tailor è un programma Open Source e multi piattaforma che permette di migliorare le immagini scansionate con lo scanner, ideale per digitalizzarle.

Un documento scansionato con lo scanner e poi digitalizzato in formato elettronico è si una cosa ecologica e fa anche risparmiare i soldi dell’inchiostro, e, visto che siamo nel web, è utile anche per condividere un documento, Scan Tailor riesce migliorare i documenti/libri/stampe/ecc. che si danno in pasto allo scanner.

Bisogna dire che tutte le stampanti hanno un programma che permette di migliorare i documenti che vengono acquisiti, però, come lo migliorano?, quanti programmi sono multipiattaforma ed open source?, io non ne ho mai sentito nessuno a parte le varie suite office open, Scan Tailor è stato pensato apposta per la fase successiva alla scansione quindi si può definire specializzato in questo.

Tramite Scan Tailor è possibile: ruotare le pagine scansionate, ritagliare il contenuto superfluo; dividere le pagine, utile se si sono scansionate due facciate di un libro, allineare le pagine tra di loro; regolarne i margini; regolare la risoluzione in dpi (punti per pollice); altro.

scan-tailorlogo

Come usare Scan Tailor?:
Una volta installato o compilato il programma se ce ne fosse bisogno si clicca “file/new project…” che aprirà un nuovo progetto; si definisce la cartella dove sono le immagini scansionate; nella parte sinistra della finestra di Scan Tailor si fa un’ottimizzazione alla volta (dopo che è stata fatta premere il pulsante del triangolo che guarda a destra); tutto qui, nella cartella dove ci sono le immagini scansionate verrà fatta automaticamente un’altra cartella con il nome “out” che contiene le immagini migliorate in formato tiff.

Leggi anche:  Alcuni servizi collegati a Firefox e Google.

Anche se l’ho rimpicciolita ed anche se ImageShack me l’ha convertita di nuovo in JPG quindi ha perso un po di qualità, questa è una ristampa che ho scansionato ed ottimizzato con Scan Tailor.

Download.

Screenshots.



Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-feed-ubuntu_linux-banner

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Brain Party è una divertente collezione di 36 mini-giochi di intelligenza. Successivo Usbuntu Live Creator magnifica utiliy per installare Ubuntu su una USB flash drive.

Lascia un commento