SagCad è un front-end concepito soprattutto per i progetti architettonici.

Sagcad è un software sviluppato e distribuito sotto forma GPL totalmente gratuito per Linux.

Non aspettatevi grandi cose in quanto Sagcad è stato concepito per il solo disegno 2d pertanto non è adatto per usi professionali di alto livello.

Sulla scorta di queste osservazioni però non buttatevi giù e non disprezzatelo del tutto in quanto per quello che riguarda le funzioni del 2d in se stesso potrebbe togliervi qualche soddisfazione soprattutto se siete persone che fanno prevalentemente progetti architettonici o docfa Sagcad potrebbe tornare molto utile al vostro studio visto che salva i disegni nel seguente formato SGY/DXF/IGES/NC.

L’interfaccia ricorda un pò il caro vecchio Autocad ma Sagcad deve essere provato per un giudizio globale.

sagcad_brl

Vi consiglio di provarlo vivamente anche se siete solamente curiosi.

Installazione:

Sagcad lo trovi all’interno dei repository Universe quindi basta aprire Ubuntu Software Center e cercare la voce “sagcad” –senza virgolette.

Una volta trovato il file basta cliccarci sopra e partirà automaticamente l’installazione con tutte le librerie richieste.

Per progettare dispositivi elettronici, meglio se openhardware, è praticamente necessario l’uso di un CAD. Fino a qualche anno fa gli unici strumenti disponibili erano sottoforma di programmi proprietari funzionanti solo su sistemi operativi proprietari (Microsoft e non). Ora, per fortuna, la situazione è molto cambiata tanto che ce ne sono diversi tra cui scegliere che sono peraltro in costante miglioramento

Leggi anche:  Guida a KolourPaint programma di grafica digitale libero e gratuito : introduzione.

sagcad_cilindrosagcad_columbiasagcad_lennonsagcad_occhisagcad_pcsagcad_som3sagcad_structure

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-feed-ubuntu_linux-banner

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Gnormalize convertitore audio, encoder, ripper, con editor per i metadati. Successivo Medit editor di testo alternativo semplice e leggero.

Lascia un commento