Perchè scegliere Ubuntu e non Windows? Ecco quindi a voi 10 semplici motivi.

Perchè scegliere Ubuntu e non Windows?

Sono sempre di più gli utenti che scelgono di installare sul proprio computer Ubuntu, ormai da anni ritenuta la migliore distribuzione GNU/Linux.

Sostituendolo al secolare Windows. Tuttavia ‘è chi, timoroso di lasciare il vecchio colosso informatico, decide di provarlo installandolo come programma.

Invece c’è invece chi preferisce installarlo in dual-boot assieme a Windows, in modo tale che, acceso il pc, potrà scegliere quale dei due sistemi operativi utilizzare. Tutto ciò per valutare in prima persona se conviene lasciare Windows per il software targato Linux.

Perchè scegliere Ubuntu e non Windows? Ecco quindi a voi 10 semplici motivi.

Perchè scegliere Ubuntu e non Windows? Ecco quindi a voi 10 semplici motivi.

Ecco quindi a voi 10 semplici motivi per scegliere Ubuntu.

Primo motivo, dunque, per scegliere Ubuntu anziché Windows è dovuto dal costo.

E’ noto infatti che una copia autorizzata Windows costa mediamente dai 250 ai 500 euro, a meno che non si opti per una copia pirata quindi totalmente ILLEGALE; Ubuntu invece è interamente gratuito, proprio perché nasce da un team che lavora gratuitamente per il destinatario.
Secondo motivo è la difficoltà che si incontra in Ubuntu nel contrarre i virus. Infatti questo sistema Linux, non permette assolutamente ai virus di entrare nei file di sistema, in quanto anche noi se vogliamo apportare delle modifiche ai files dovremmo inserire la password. Pertanto ai virus, non sapendo la password, è negato l’accesso.

Leggi anche:  Come installare e utilizzare Silverlight in Ubuntu con Pipelight.

Ubuntu è  una scelta sicura.

Se sei indubbio su quale distribuzione scegliere, c’è una cosa da dire, con Ubuntu non c’è sbaglio. Tiene una azienda dietro che offre supporto e sarà costantemente mettendo mano d’opera per il suo sviluppo (vedi www.canonical.com e www.ubuntu.com).

Se un giorno Canonical fa bancarotta, c`è anche la fondazione Ubuntu che possede 10 milioni di dollari di fondo iniziale per mantenere il suo svilupo.  Ubuntu ha anche una comunità grande e attiva che tratta e risolve la maggior parte dei problemi quotidiani (vedi ubuntuforums.org (link is external) o askubuntu.com (link is external) ), con molte persone che testano e segnalano bugs per correggerli il più presto possibile (vedi launchpad.net (link is external) ). Tutte queste cose intorno a Ubuntu aiutano tanto gli utenti che gli sviluppatori a mantenere tutto senza intoppi.

ubuntu_vs_windows8

Ubuntu ti rende le cose facili.

Ubuntu è stato fatto con una priorità: essere facile da usare. Non è per caso che il loro motto è “Linux per essere umani”. Il fattore più importante del sucesso di Ubuntu è la facilità di installazione e il fatto che semplicemente funziona senza necessità di conoscenze tecniche. La scelta di applicazioni standard è buona e sono integrati bene nel sistema operativo nel suo insieme. Ubuntu ha fatto alcune scelte intelligenti di essere libero però di aiutare l’utente a installare software propietario se necessario. Una cosa è vera, Ubuntu ti rende le cose più facili (o almeno intenta farlo).

Ubuntu è una riferenza.

Alcune persone dicono che Ubuntu è una distribuzione per inesperienti perché molte persone iniziano la loro giornata con GNU/Linux attraverso Ubuntu. Questo non significa che Ubuntu è una distribuzione semplice o meno potenti, è altrettanto buona per l’utente esperto come lo è per il principiante.

Leggi anche:  Rilasciata Ubuntu Studio 22.10

Ubuntu è diventata una distribuzione importante anche perché la maggior parte delle aziende o gli sviluppatori che vogliono fare il loro prodotto disponibile per GNU/Linux hanno prima lo scopo di compatibilità con Ubuntu piuttosto che con altre distribuzioni. Questo è un risultato molto importante per Ubuntu dato che è diventato un punto di riferimento entre i sistemi GNU/Linux. A volte i Software Liberi possono sembrare caotici perchè ognuno puo fare quello che vuole. Avere un punto di riferimento è molto importante per i Software Liberi, tanto per gli utenti quanto per gli sviluppatori. Avere una distribuzione come Ubuntu che serve come padrone è una cosa buona per tutti.

Facilità di installazione.

In soli sette click, ogni utente potrà avere il sistema operativo Ubuntu sul proprio computer.
Quarta ragione… Spettacolari effetti 3D! Grazie ad un software, ovvero Compiz, si potrà godere di un’interfaccia grafica da far invidia a Windows Vista! Si potrà quindi abbellire il proprio desktop da effetti di trasparenza, ad ombreggiatura, fino a veri e propri spettacoli in 2D e 3D.

Lentezza del sistema Windows.

Come afferma l’Istituto Majorana:”Windows ha delle falle di progettazione, alla base, che lo rendono più lento giorno dopo giorno e poco longevo”. Ubuntu invece vi permetterà di godervi le prestazioni del vostro pc al massimo.

Quanto fastidioso è dover ravviare il vostro pc subito dopo un aggiornamento o l’installazione di un programma?

Bene, ecco che ci imbattiamo nel sesto presupposto per cui scegliere Ubuntu: questo sistema Linux, a meno che non stiate aggiornando metà del sistema operativo, non vi chiederà mai di riavviare il vostro computer.

Quanto è pure problematico quando si verifica un bug di sistema con Windows?

Quanto tempo bisogna aspettare perché il nostro sistema operativo continui a funzionare perfettamente? Bene, con Linux questo non avverrà, perché grazie alle comunità dedite all’open-source, potrai tranquillamente esporre il tuo problema e i programmatori Linux ti risponderanno quanto prima, risolveranno il bug e ti rilasceranno – sempre gratuitamente – la nuova versione.

Leggi anche:  Guida a KolourPaint, un programma di disegno libero e semplice da usare: lavorare con il colore.

Linux è in grado di installarsi anche su computer su cui le più recenti copie Windows rifiuterebbero di girare.

Potrai quindi recuperare anche il tuo computer più vecchio, e anche se non sarà velocissimo, potrai comunque lavorarci su.

[bctt tweet=”Perchè scegliere Ubuntu e non Windows? Ecco quindi a voi 10 semplici motivi.” username=”HugoR”]

ubuntu_vs_windows wallpaper

Perchè non scegliere Ubuntu?

Ci sono molte distribuzioni da scoprire. Alcune di loro, come Mint ad esempio, beneficiano di molti vantaggi che Ubuntu propone dato che sono basati su Ubuntu. Incoraggio tutti a provare anche altre distribuzioni e fare una scelta sulla base di queste esperienze. Ogni distribuzione a qualcosa da offrire ed è fantastico scoprire cose nuove. Comunque atenzione di non cadere nella trapola di cambiare di distribuzione sempre e dover addatarsi ogni volta a un sistema nuovo, a volte quello che habbiamo è quello che si fa di meglio.

Ubuntu è stabile e sopratutto sicuro possiamo dire (quasi) immune da virus, grazie agli aggiornamenti si sicurezza che ci permette di mantenere il nostro Sistema Operativo stabile e sicuro.

Grazie all’applicazione Shotwell possiamo gestire al meglio le nostre immagini, importarle da qualsiasi fotocamera o memoria esterna, elaborarle e poi condividerne con i nostri amici su Facebook, Picasa ecc. Attraverso il Totem e Banshee possiamo gestire al meglio i nostri file multimediali, grazie al servizio Ubuntu One Music Store possiamo acquistare musica direttamente online oppure sincronizzarla attraverso i nostri dispositivi mobili. Tutto questo e molto altro è Ubuntu…

Ecco il video..

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-feed-ubuntu_linux-banner

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Successivo Ubuntu è un'ideologia dell'Africa sub-Sahariana che significa lealtà sulle relazioni reciproche delle persone.

Lascia un commento