Kolibri OS è un progetto ambizioso che si presenta come il più piccolo sistema operativo dalle prestazioni estreme.

Kolibri OS è un progetto  ambizioso  che si presenta come il più piccolo sistema operativo dalle prestazioni estreme.

Scritto interamente in linguaggio assembly, KolibriOS è riuscito a infilare il multitasking, un desktop grafico, la rete TCP / IP, il supporto USB, la riproduzione di contenuti multimediali e molte altre caratteristiche su un disco floppy da 1,44 MB.

Davvero da non credere in effetti, praticamente lo si avvia in due secondi netti dal Floppy Disk, il menu è simile a quello di Windows e ci sono un sacco di programmi utility.

Questo KolibriOS è un sistema di cui si può tenere conto che può servire nel caso di emergenze o come sistema portatile.

kolibriOSlogo

Per provarlo su un pc senza lettore floppy, si può installare il floppy virtuale.

In realtà KolibriOS è una versione modificata di un altro sistema operativo chiamato MenuetOS. Le differenze da MenuetOS sono molteplici. Sicuramente la prima modifica che salta subito all’occhio è la maggiore automatizzazione del processo di avvio.

KolibriOS funziona anche con Hardware poco potente, infatti è usato più che altro per ridare nuova vita a vecchi computer.
Nonostante occupi poco spazio e abbia basse richieste Hardware, KolibriOS ha tutto ciò che serve per svolgere il lavoro di tutti i giorni, da un elaboratore di testo a un Browser web.

Leggi anche:  Grsync, interfaccia grafica per sincronizzare files e cartelle.

Attualmente il sistema è pronto per un utilizzo quotidiano, anche se necessita di alcuni miglioramenti che dovrebbero renderlo completamente stabile ed efficiente.

KolibriOS è attualmente in grado di effettuare il boot (tramite il boot manager GRUB) da un CD, da un floppy o da un Hard Disk.
L’installazione è semplicissima. In primis scompattate il file scaricato, poi procuratevi un floppy disk da 1,44 in buone condizioni, entrate nella cartella in cui avete scompattato i files ed eseguite questo comando:

dd if=/percorso/kolibrios/kolibri.img of=/dev/fd0

(dove “percorso” indica il percorso completo in cui si trova il file kolibri.img).

Una volta effettuata la copia del floppy disk vi basterà riavviare il PC, inserire il dischetto nel suo slot, ed attendere che KolibriOS si avvii.

Screenshots.

Downloads.

Immagine universale Flash/HDD
16 sep 2015
English  Italiano

Immagine CD live
16 sep 2015
English  Italiano

Archivio con programmi aggiuntivi
8 feb 2012
English

Versioni precedenti di KolibriOS (0.0.0.1 – 0.7.7.0)

Da questa pagina è possibile scaricare le nightly builds di KolibriOS. Si tratta delle ultime versioni disponibili e contengono i cambiamenti più recenti, per questo motivo possono risultare instabili. Tutti i file sono compressi con 7-zip. KolibriOS è un sistema operativo distributio sotto la licenza GPLv2, il codice è disponibile sul server SVN.

Leggi anche:  Tizen il sistema operativo gratuito e open source per dispositivi mobili basato su Linux.

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-feed-ubuntu_linux-banner

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Gnome Color Chooser per personalizzare i fonts di tutto il vostro sistema. Successivo Come usare gli applicativi delle varie distribuzioni per espandere i pacchetti.

Lascia un commento