Evolution, client di posta elettronica potente e flessibile targato Gnome.

 Evolution, client di posta elettronica potente e flessibile targato Gnome.

Evolution è più di un client di posta elettronica e include tutte le funzionalità standard di gestione della posta elettronica, oltre a una potente gestione della casella di posta, filtri definiti dall’utente e ricerche rapide.

Supporta un calendario flessibile e consente agli utenti di creare e confermare incontri di gruppo ed eventi speciali online.

Evolution è un tool di gestione delle informazioni personali e di gruppo completo per sistemi Linux e basati su UNIX ed è il client di posta elettronica predefinito per Ubuntu (e anche per Red Hat Linux).

Evolution o Novell Evolution (in precedenza Ximian Evolution) è il personal information manager e workgroup information management ufficiale dell’ambiente desktop GNOME. Evolution è un client e-mail, un calendario e una rubrica; è divenuto parte ufficialEvolution-3.16e di GNOME dalla versione 2.8. Lo sviluppo del programma è sponsorizzato principalmente da Novell.

Evolution supporta i protocolli POP3 e IMAP. Permette di accedere a servizi di directory tramite LDAP e ai server CalDAV, per importare, esportare informazioni, e condividerle on-line con altre persone.

evolution-welcome

L’interfaccia utente di Evolution e le sue funzionalità sono simili a Microsoft Outlook, in più possiede alcune funzioni che lo distinguono come il supporto ad iCalendar, l’indice di tutte le mail in ricezione, e le “cartelle virtuali”, ossia cartelle create virtualmente su base di una ricerca.

Leggi anche:  Metamail ottima utility per integrare il supporto per i tipi MIME.

Evolution può essere connesso a Microsoft Exchange Server utilizzando la sua interfaccia web e un plugin chiamato Connector. Usando gnome-pilot, Evolution può essere sincronizato con i dispositivi Palm Pilot, e Multisync abilita la sincronizzazione con i telefoni cellulari e con altri palmari.

Per avviare Evolution sul desktop, selezionate Menu principale => Internet => E-mail.

Al primo avvio di Evolution verrà visualizzata la schermata iniziale, che vi consentirà di configurare la connessione di posta elettronica. Seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo e inserite le informazioni fornite dal vostro ISP o amministratore di rete nelle caselle di testo disponibili. Al termine, fate clic su Finish, per visualizzare la schermata principale illustrata a continuazione.

Screenshots.

evo_contact-listevo_task-listsEvolution_2.12_enEvolution_calendarevolution_screenshotsevolution_wallpaperevolution-01Evolution-2-26-1_esEvolution-3.16evo-proxyevo-proxy-cal

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Pro e Contro delle Distribuzioni Live CD: una alternativa offerta esclusivamente dal mondo Linux. Successivo Gestione dei pacchetti in Debian (1a parte).

Un commento su “Evolution, client di posta elettronica potente e flessibile targato Gnome.

  1. L’interfaccia utente di Evolution e le sue funzionalità sono simili a Microsoft Outlook, in più possiede alcune funzioni che lo distinguono come il supporto ad iCalendar, l’indice di tutte le mail in ricezione, e le “cartelle virtuali”, ossia cartelle create virtualmente su base di una ricerca.

Lascia un commento