Come gestire i repository in Ubuntu.

Come gestire i repository in Ubuntu.

I repository sono archivi web nei quali vengono raggruppati i pacchetti software installabili su Ubuntu. Questo rende l’installazione di nuovi programmi facile e sicura, dato che ogni pacchetto viene creato e controllato specificamente per Ubuntu.

I repository di Ubuntu sono organizzati in quattro componenti. Il CD di installazione di Ubuntu ne contiene solo una parte. Stabilita una connessione a internet, molti più software saranno disponibili.

Tecnicamente i repository vengono annotati sul file /etc/apt/sources.list. Sul medesimo file possono esserne aggiunti di supplementari, tuttavia in tal caso è comune che vengano aggiunti su appositi file all’interno della directory /etc/apt/sources.list.d.

In questa pagina viene spiegato come gestire tramite interfaccia grafica i repository. L’interfaccia dedicata è disponibile:softwaresourcestool3

  • su Ubuntu col nome Sorgenti software

  • su altre derivate è disponibile dal Gestore pacchetti nel menù Impostazioni → Repository

  • per Kubuntu fare riferimento alla guida specifica

  • Gestire i repository ufficiali.
  1. Avviare l’applicazione Sorgenti software.

  2. Per abilitare o meno la ricezione dei pacchetti da un determinato repository è sufficiente mettere o togliere la spunta dalla casella a fianco al nome del repository stesso. Per i meno esperti è consigliabile che siano spuntate tutte le voci riportate in figura:

  3. Una volta effetuate le modifiche selezionare Chiudi. Verrà automaticamente aggiornato l’elenco dei pacchetti disponibili.

Aggiungere repository

  1. Aprire l’ Ubuntu Software Center da Applicazioni → Ubuntu Software Center.

  2. Selezionare Modifica → Sorgenti software e inserire la propria password di amministrazione.

  3. Selezionare Altro software, dove verrà visualizzato l’elenco dei repository non ufficiali disponibili sulla propria installazione. Per abilitare o meno la ricezione dei pacchetti da tali repository mettere o togliere la spunta sulla relativa casella.

  4. Selezionare Chiudi e l’ Ubuntu Software Center provvederà ad aggiornare l’elenco dei pacchetti disponibili.

Per aggiungere un nuovo repository invece, procedere come segue:

  • Dalla finestra Altro software selezionare Aggiungi… e inserire la riga APT del repository desiderato, la riga APT include il tipo, la posizione e i componenti di un repository, per esempio:

    deb http://archive.ubuntu.com/ubuntu CODENAME main
  • Fare clic su Aggiungi sorgente e selezionare Chiudi. Ubuntu Software Center provvederà ad aggiornare l’elenco dei pacchetti disponibili.

La procedura è la medesima nel caso di desideri aggiungere un PPA (Personal Package Archive).

Aggiungere CD di installazione

Inserire il cd all’interno del lettore, se non viene chiesto automaticamente di aggiungere il cd come sorgente software procedere come segue:

  • Aprire l‘Ubuntu Software Center da Applicazioni → Ubuntu Software Center.

  • Selezionare Modifica → Sorgenti software e inserire la propria password di amministrazione.

  • Selezionare il proprio cd nel box Installabile da CD-ROM/DVD.

  • Sempre dalll‘Ubuntu Software Center è anche possibile selezionare Altro software in Sorgenti software e fare clic su Aggiungi volume….

    Alternativamente, è possibile aprire il Gestore pacchetti da Sistema → Amministrazione → Gestore pacchetti, selezionare Modifica → Aggiungi CD-ROM…, verrà richiesto di inserire un CD, selezionarlo e premere OK.

    Chiavi GPG

    Recuperare la chiave.

    Per autenticare i repository di terze parti tramite interfaccia grafica seguire la seguente procedura:

    Visitare il sito keyserver.ubuntu.com.

    Nella finestra di ricerca inserire il codice «0xCHIAVE», dove «CHIAVE» sono le ultime 8 cifre della chiave pubblica.

    Il sito restituirà una pagina contenente l’esito della ricerca, selezionare il link relativo alla chiave cercata.

    Aprire un editor di testo e copiare la parte di testo da:
    —–BEGIN PGP PUBLIC KEY BLOCK—–
    fino a:
    —–END PGP PUBLIC KEY BLOCK—–

    Chiudere e salvare il file.

    Gestire le chiavi
    Aprire l’Ubuntu Software Center da Applicazioni → Ubuntu Software Center.

    Selezionare Modifica → Sorgenti software e inserire la propria password di amministrazione.

    Selezionare la linguetta Autenticazione, e procedere come segue:

    Per aggiungere una nuova chiave: fare clic su Importa file chiave… e selezionare il file salvato in precedenza. Premere Ok per applicare le modifiche.

    Per rimuovere una chiave esistente: selezionare la chiave da rimuovere dall’elenco chiavi e fare clic sul pulsante Rimuovi.

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Leggi anche:  Guida per l'utilizzo di GParted: Come visualizzare il supporto dei file system.
Precedente Ubuntu e Debian, libertà e filosofia. Successivo Scarica la derivata Ubuntu che preferisci.

Lascia un commento