Alcuni servizi collegati a Firefox e Google.

Alcuni servizi collegati a Firefox e Google. Tra Google e Firefox è nata da qualche tempo una vera e propria collaborazione nel senso più professionale possibile della parola.

Nonostante si diamo battaglia più di una volta (per esempio l’interesse di Google di sviluppare un browser internet independente della piattaforma Mozilla tradotto poi in Chrome).

Google Docs, Remember to Milk e LinkedIn aprono la strada:

googledocs

Google Docs.

Un servizio web-based che permette a te e ai tuoi collaboratori di creare e modificare documenti direttamente online.

Google Documenti e Fogli di Lavoro (in inglese Google Docs & Spreadsheets) è un programma la cui versione beta è disponibile sul sito di Google dal 24 febbraio 2007. È un diretto concorrente di Microsoft Office ed Excel. Esso permette di salvare documenti di testo e fogli di calcolo nei formati .doc, .odt e .pdf.

La peculiarità dell’applicazione è di risiedere sul server Google ed essere lanciata da remoto, non richiedendo l’installazione di alcun software sul computer locale.

Diversamente da altri applicativi che lavorano da remoto, nemmeno i dati sono salvati in locale. Questo consente di condividere il file con altri utenti invitati con diversi livelli di privilegio (sola lettura, accesso in scrittura ad alcune parti o a tutto il documento) e di utilizzare il file da qualunque computer si colleghi alla casella di posta.

La conservazione dei dati non in locale pone però seri problemi di privacy per le aziende e per i singoli, sia per l’utilizzo delle informazioni a scopo di schedature che potrebbe essere fatto da chi gestisce il servizio, sia per il maggiore rischio di attacchi e manipolazioni da parte di soggetti esterni, che si verifica quando i dati risiedono su server sempre connessi a Internet.

Leggi anche:  465 Fonts Gratuiti per Ubuntu.

Esiste una policy di sicurezza, ma le legislazioni nazionali sulla privacy non sono allineate verso uno standard internazionale. La cifratura dei dati e l’adozione di protocolli di comunicazione sicura (come SSL) contribuiscono a ridurre il rischio di attacchi esterni, ma non garantiscono un utilizzo appropriato delle informazioni.

Remember-the-Milk-for-Android-Updated-with-New-Interface-Features-and-Widgets-2

Remember the Milk.

Non riesci a organizzare la tua vita senza elenchi? In questo caso dai un’occhiata a questo servizio gratuito per gestire le liste delle cose da fare.

Tra i servizi web che hanno maggiormente fatto breccia nei cuori degli internauti di tutto il mondo, figura sicuramente l’ottimo Remember the Milk. Per chi non lo conoscesse, si tratta di quello che è da molti ritenuto il miglior task manager gratuito attualmente in circolazione su Internet, che permette in maniera incredibilmente semplice e veloce di gestire al meglio tutti i propri impegni quotidiani (aggiungendo alle voci relative a questi ultimi note, location, scadenze, ciclicità, condivisioni, e tanto altro).

E poteva un “bocconcino” del genere non disporre di un’ottima applicazione per Adobe Air (funzionante quindi su Windows, così come su Linux e Mac OS X)? Certo che no, quindi eccoci qui per presentarvi il nuovo RTM Notifier, che porta le notifiche di Remember the Milk su ogni desktop.

Porta i le tue applicazioni ovunque con questo pacchetto-applicazioni. Guarda le applicazioni vicine, aggiungi e completa le applicazioni in corso, organizza la applicazioni in entrata e sincronizzale tutte semplicemente con Remember The Milk. Download gratuito per gli utenti Pro!

Guarda le caratteristiche dell’applicazione

linkedin-earnings1

LinkedIn

Uno strumento di rete che permette di rafforzare i tuoi contatti professionali esistenti e di crearne di nuovi.

Leggi anche:  Chromium si aggiorna: ecco la nuova versione per Ubuntu.

LinkedIn è un servizio di social networking online impiegato principalmente per networking professionale. La rete di LinkedIn a Gennaio 2009 contava circa 30 milioni di utenti in America del Nord, Asia e Europa e cresce a una velocità di 100.000 iscritti a settimana. Copre circa 150 diversi comparti economici e oltre 400 “regioni economiche”. La società che gestisce il servizio ha sede a Palo Alto (California).

Se ti è piaciuto l’articolo , iscriviti al feed cliccando sull’immagine sottostante per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

rss-feed-ubuntu_linux-banner

Precedente 465 Fonts Gratuiti per Ubuntu. Successivo Il meglio di Ubuntulandia, la top ten dei post più visti nel mese di Novembre 2015.

Lascia un commento