Akonadi è uno dei “pilastri” su cui si fonda il progetto KDE 4

Akonadi è una struttura di archiviazione per informazioni personali. il pacchetto fa parte di KDE y i suoi componenti fanno parte del modulo KDE PIM.

Akonadi è il servizio di archivio per i dati e i matadati del personal information management (PIM). Benché esso sia stato progettato per essere usato su ogni tipo di ambiente desktop, Akonadi è uno dei “pilastri” su cui si fonda il progetto KDE 4. Il servizio è estensibile e attualmente fornisce lettura, scrittura e accesso in interrogazione.

akonadi

Akonadi fornirà un unico strumento di identificazione e recupero informazioni per il desktop. Il servizio funzionerà come un’estensibile archivio di dati per tutte le applicazioni PIM. Nell’ambiente desktop KDE 3 ciascuna applicazione PIM aveva il proprio metodo di salvataggio e trattamento dei dati personali, questo condusse a diverse implementazioni di quello che in realtà è la essenzialmente lo stesso servizio.

Oltre al salvataggio dei dati, Akonadi fornisce alcune altre componenti quali la ricerca e la libreria (cache) per un semplice accesso e notifica dei dati cambiati.

Akonadi comunica con i server per ricevere e trasferire dati invece applicazioni attraverso una “API” specializzata. I dati quindi possono essere recuperati da Akonadi attraverso un modello progettato per raccogliere dati specifici (mail, calendario, contatti, etc). L’applicazione stessa sarà fatta di “visori” e “editori” per mostrare le informazioni all’utente e permettergli di inserirne di altre. Akonadi inoltre fornirà supporto per i metadati creati dalle applicazioni.

Leggi anche:  Strumenti di sviluppo per Qt libreria multipiattaforma ampiamente utilizzata nell'ambiente desktop KDE.

Siccome Akonadi si prende cura di archiviare e recuperare i dati, la quale è tradizionalmente la parte difficile nella creazione di un’applicazione PIM, lo sviluppo di applicazioni PIM diventa molto più semplice. A tal proposito, il team Mailody dimostra come un lettore di mail può essere costruito in soli dieci minuti usando Akonadi.

Espero que esta publicación te haya gustado. Si tienes alguna duda, consulta o quieras complementar este post, no dudes en escribir en la zona de comentarios. También puedes visitar Facebook, Twitter, Google+, Linkedin, Telegram y WhatsApp donde encontrarás información complementaria a este blog. COMPARTE EN!
stampa la pagina
Precedente Confrontiamo Mousepad ottimo editor di testo per Xfce con Gedit e Kate. Successivo Tempo di avvio e prestazioni migliorati in Ubuntu 18.10 “Cosmic Cuttlefish” con LZ4 e Ztsd.

Lascia un commento